La parte alta del tronco

Ho 49 anni e da 18 mesi pratico bodybuilding; a giugno inizio a sentire dolore alla spalla destra che aumenta nonostante smetta di allenare la parte alta del tronco: difficoltà a pettinarmi, ad infilare/sfilare indumenti, alzare il braccio, dolore notturno dormendo sul lato dx. 1° specialista: ritiene inutile prescrivere antiinfiammatori e diagnostica periartrite e 10 ultras+laser;poi programma 3 infiltraz. di keracort ma va in ferie e non me le fa. (migliorameneti quasi nulli e dolore notturno aumentato)-2° specialista: 1 sola infiltraz.(2 fiale mi pare cortisone e antidolorifico), 10 gg di brufen+keplat e RMN con previsione di interv.chirurgico. Esito RMN: Artrosi acromion-claveare con preservato spazio di scorrimento adiposo subacromiale.Geodi del trochite omerale.Lieve tendinosi del sovraspinoso, nei limiti le restanti componenti tendinee la cuffia dei rotatori ed il CLB.Normo-trofici i ventri muscolari.FDalda di versamento intra-articolare con impegno nel recesso sotto-coracoideo.Borsite subacromion-deltoidea.
Dopo una settimana, posso dire che la notte non ho piu' dolore e il punto di inizio del dolore nei movimenti si è posticipato.Venerdì andrò a controllo.
Mi dovrò operare ?
Esistono centri specialistici in zona che pensa di potermi consigliare ?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è ovviamente possibile decidere solo in base a quanto descritto se deve essere operato, perché questa decisione deriva dalla storia del paziente, dai suoi disturbi, dai segni clinici che si evidenziano con la visita e infine dagli esami strumentali. Tra 4 gg avrà risolto il dubbio.
A Napoli so che esistono specialisti che si occupano specificamente di spalla al Pellegrini e al San Gennaro; ma sicuramente il Suo medico curante conosce meglio la situazione locale.
Ricordi di fare tutte le domande che Le verranno in mente allo specialista che La visiterà venerdi, su tempi di recupero, durata della riabilitazione, tempi di ripresa della palestra e anche circa l'opportunità di continuare bodybuilding)
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Vorrei sospendere il brufen ed il keplat e fare crioterapia per 15 minuti 3 volte al giorno.
Lo ritiene opportuno ?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Come pensa che senza averLa mai visitata possa prescrivere un trattamento? la medicina è una cosa molto più seria, e, come Le ho detto, a domande specifiche può rispondere solo il medico che L'avrà visitata
Cordiali saluti
[#4]
Utente
Da laureato in discipline scientifiche, ho rispetto della medicina e dei medici in generale e non mi sognerei mai di chiedere e prescrizioni (e tantomeno seguirle) senza un incontro diretto. Mi pare che quì si chiedano opinioni ed indicazioni generali non prescrizioni. Inoltre, molte volte come nel mio caso, è impossibile contattare lo specialista. Pensi che riguardo l'uso di antinfiammatori dei 2 specialisti uno si è pronunciato totalmente contrario l'altro a favore.Converrà che il paziente resta un po' spiazzato di fronte a tale difformità di opinione. Ed è per questo e, forse, anche per ragioni psicologiche, che si cerca sostegno attraverso la mirabile opera eseguita in questo sito. Era solo una richiesta di conforto e spiegazioni, poichè ho notato che, da questo punto di vista, gli specialisti che collaborano a medicitalia sono molto generosi.Come sono sicuro che lo è anche Lei.
Grazie comunque dell'attenzione
[#5]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Mi spiace contraddirLa. La frase
"Vorrei sospendere il brufen ed il keplat e fare crioterapia per 15 minuti 3 volte al giorno.
Lo ritiene opportuno ?"
è a tutti gli effetti una prescrizione: dire a un paziente di prendere una medicina oppure di sospenderla costituisce a tutti gli effetti una prescrizione, e così dicasi per le terapie fisiche.
Al di là del fatto che ciò sia vietato online, è proibito dal buon senso: un parere in rete non può in alcun modo sostituirsi al parere di un medico che ha visitato il paziente, ed espone a rischi inutili il paziente. Se io Le avessi detto: ottima idea e poi Lei in seguito alla crioterapia avesse avuto problemi ad esempio per una patologia vascolare che non sa di avere, sarebbe ancora convinto che ho fatto bene a prescrivere una terapia senza conoscerLa? Essere generosi, o anche solo semplicemente disponibili, certe volte significa anche dire di no. Nell'esclusivo interesse del paziente.
Spero di averLe chiarito il senso della mia risposta.
Cordiali saluti