Asimmetria costale

Salve, considerando che prima di un mese sono impossibilitata nel farmi visitare, chiedo un parere qui. Da svariati mesi ho notato un'anomala sporgenza di una delle ultime costole fisse dell'arcata destra, con conseguente ''rientro'' della precedente e in generale un'assimetria generale che porta anche le prime costole della parte sinistra ad essere leggermente più in vista rispetto alle stesse della parte destra. Inoltre, oltre ad essere visibile esteticamente, mi provoca dolore:quando la tocco, quando tossico e quando faccio particolari movimenti. Considerando che ho anche dolori fissi alle spalle quando provo a star dritta (considerando che sono solita avere un portamento curvo) , potrei ricevere un'ipotesi - non diagnosi, so che non è il luogo adatto - riguardo eventuali patologie?
Grazie.
AH, ho 23 anni.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, le costole sono articolate posteriormente alla colonna vertebrale e risentono quindi della postura del tronco. La sporgenza di un lato rispetto all'altro rappresenta spesso la spia di una alterazione dell'asse della colonna per una scoliosi. Le consiglio pertanto di fare una visita ortopedica per valutare se necessario approfondire anche con una radiografia dl rachide in toto. Il fatto che faccia male, potrebbe essere una irradiazione intercostale di un dolore che in realtà ha la sede di partenza posteriormente nella colonna, anche i dolori che accusa quando prova a star dritta concorderebbero con un problema di scoliosi per la quale potrebbe avvalersi di un trattamento fisioterapico e posturale. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi