Fibroma

Buon giorno, sono ormai diversi anni che soffro a causa di un dolore al ginochio dx. Circa 15 anni fa mi sono sottoposta a marconi.
Mi avevamo riscontrato un fibroma che però pareva essersi assorbito da solo.
Ad oggi il dolore persiste e mi sono sottoposta a RM con questo esito:
"Area di alterato segnale, allungata, intraspongiosa subcorticale, compatibile con fibroma, con diametri trasversali max di circa 1 cm ed estensione longitudinale di quasi 4 cm, interessala diafisi distale del femore sul versante mediale posteriore."
Mi potrebbe aiutare a capire meglio e indirizzarmi verso una cura a cui sottopormi?
Io ho 33 anni e ho partorito da circa 1 anno.
Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
E' impossibile rispondere specificamente al Suo quesito in base alle sole informazioni.
Occorre infatti prendere visione delle immagini della RMN per rendersi bene conto della lesione, visto che per ora la diagnosi è solo un'ipotesi ("compatibile con fibroma") e in più non sono descritte le caratteristiche che possono fare orientare verso una diagnosi o l'altra.
In secondo luogo sarebbe opportuno vedere anche le vecchie rx per accertare se vi sono legami con quella precedente lesione.
Le immagini vanno poi considerate insieme alla sintomatologia del paziente e ai segni clinici che emergono dalla visita.
Il fibroma, se di questo si tratta, è un tumore benigno e per lo più asintomatico, ma può indebolire la struttura dell'osso se localizzato in posizioni particolari e se di ampie dimensioni. In genere si può fare un controllo a 4-6 mesi per controllare se è rimasto di dimensioni e forma invariate; in caso contrario è bene approfondire le indagini con altri accertamenti (TAC, RMN, scintigrafia)
Le consiglio quindi una visita specialistica ortopedica per arrivare a una diagnosi e quindi a un trattamento idoneo. Può rivolgersi ad esempio all'Ortopedia dell'ospedale di Pistoia.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Purtroppo le vecchie radiografie e i vecchi esami sono andati persi in seguito ad un traslocco.
Comunque la ringrazio per il consiglio e al piùpresto fisserò un ppuntamento con un ortopedico.
Grazie e buon lavoro