I raggi si accorse del tumore

L'anno scorso a mia mamma(età 52) hanno diagnosticato attraverso una biopsia a modena un encondroma all'omero sinistro!
e diciamo pure che hanno fatto questi esami sotto la spinta degli incessanti dolori che mia mamma avvertiva!!
reduce di questa esperienza ha voluto fare i raggi anche alle spalle, omeri, ginocchia e gambe; anche perchè ha saputo dal dottore che una volta che esce nel braccio è possibilissimo che esca anche alle gambe in quanto colpisce le ossa lunghe!
il referto di queste analisi riporta:
"nel contesto 3° diafasario prossimale dell'omero sn si osserva estesa neoformazione disomogeneamente ossifica come microcistica - policamerata, verosimile encondroma forntemente calcifico.
Diastasi acromio- claveare dx.
Note di gonartrosi bilaterale."

visto che per consultare l'unico medico che l'anno scorso vedendo i raggi si accorse del tumore di mia mamma, ci vorrebbero parecchi mesi, ecco mi rivolgo a voi per sapere cosa tutto ciò significa. E cosa quindi mia madre dovrà affrontare!

grazie sin d'ora della vostra disponibilità!
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se l'aveva all'omero sinistro, dove ha fatto la biopsia, e dagli esami che ha fatto, Lei parla solo dell'omero sin, vuol dire che ha una sola localizzazione. Sinceramente mi sembra inutile e dannosa una così massiccia esposizione a RX. L'encondroma è un tumore benigno, quasi sempre a localizzazione unica, più del 50% alle mani, 25% alle ossa lunghe. In genere viene riscontrato accidentalmente e non provoca di per sè dolore. Smette di aumentare al termine dell'accrescimento: la cosa che farei è un controllo rx a distanza per valutare le dimensioni. Ovviamente bisogna valutare quanto sia grande perché se molto esteso può comportare la possibilità di frattura.
E' quindi indispensabile una visita ortopedica presso l'UO di Ortopedia o la Clinica Ortopedica degli ospedali riuniti di Foggia, oppure all'Uo di Ortopedia della Casa Sollievo di San Giovanni Rotondo
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Dottore a nome di mia madre e mio, La ringrazio vivamente anche e soprattutto per la sua chiarezza e velocità!
Grazie davvero