Il problema al collo può essere che mi causi anche dei dolori alla gamba

Buongiorno, ho scoperto circa un mese fa di avere un colpo di frusta mai diagnosticato probabilmente risalente a circa 2 anni fa. Da circa 2 settimane mi sto sottoponendo a una serie di massaggi per risolvere il problema e nelle prossime settimane farò una radiografia.
Semplicemente volevo sapere, anche alla luce dei massaggi che ho iniziato a fare, quali sono i sintomi del mio problema. In particolare è possibile che io senta una specie di blocco alla gola? E poi, il problema al collo può essere che mi causi anche dei dolori alla gamba?
Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
I sintomi sono i disturbi che lei accusa, non possiamo dirglieli noi ma è lei che deve elencarceli. Un colpo di frusta indica la dinamica con cui lei ha subito in passato una distorsione del rachide cervicale. I disturbi che accusa al collo possono sicuramente essere dovuti a quel trauma. Il dolore alla gamba invece mi sembra meno verosimile dovuto a quel trauma subito. Ne ha parlato con il medico che l'ha visitata?

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dottore. Intanto grazie per la risposta. Per quanto riguarda la gamba è un fastidio recente pensavo dovuto all'inizio dei massaggi. Per il resto il fastidio maggiore come dicevo è questo nodo alla gola, alle volte sento addirittura la gola che si stringe. Questo è dovuto al collo?
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Per poter accertare l'origine precisa di questo "nodo alla gola" che riferisce, è necessario eseguire la visita per poter esaminare obiettivamente il suo collo e la gola. Ipotesi se ne possono fare tante, dal campo otorinolaringoiatrico a quello endocrinologico e così via, ma è necessario che faccia la visita. Attendiamo notizie