Piede piatto iii grado caviglia valga

Buongiorno, la richiesta di consulto e' per il mio bimbo di 3 anni e mezzo, gli e' stato diagnosticato: piede piatto bilatelare di III grado con caviglia valga, dall'esame radiografico viene confermato il piede piatto, "non alterazioni morfostrutturali". Il dottore mi ha consigliato un plantare ad elica tipo "francese". La domanda e' c'e' nelle mie vicinanze un bravo ortopedico pediatrico? e' veramente necessario il plantare, o si rimette a posto con la crescita? Sinceramente vorrei un altro consulto prima di affrontare spese e viaggi che potrebbero rivelarsi non producenti.
Grazie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il piede piatto e la "caviglia valga" sono spesso rilevati a questa età perché fa parte spesso del normale sviluppo, per poi sistemarsi da solo verso i 6 anni.
Legga in questo sito un articolo che potrebbe essere interessante https://www.medicitalia.it/minforma/ortopedia/
Possono esistere condizioni più serie che richiedono cure più precoci.
Prima di affrontare spese, viaggi e scarpe scomode, ma soprattutto radiografie inutili, Le consiglio di rivolgersi a un Ortopedico meglio se si occupa di Ortopedia Pediatrica. Senta se presso l'ospedale della Sua città San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona esista una unità operativa di Ortopedia Pediatrica, altrimenti sarà il male di dover andare a Napoli al Santobono. Lì verrà valutata la condizione dei piedi di Suo figlio e la eventuale necessità di provvedimenti terapeutici. Sarebbe utile a mio avviso proseguire i controlli annuali o semestrali presso lo stesso Centro, perché qualora occorresse verso i 12 anni un piccolo intervento chirurgico (che trova descritto nello stesso articolo) il bambino sarebbe già "nel giro".
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it