Bambino in punta di piedi

Mio figlio di 3 anni e mezzo da quando era piccolo cammina sempre sulle punte, ma quando è fermo a volte il piede lo mette giù. Quando gli dico di camminare bene fa un paio di passi normali ma poi torna sulle punte. Ho provato anche di fare diventare un gioco il fatto di mettere prima giù il tallone e poi la punta, ma non riesce gli viene sempre da mettere sempre giù prima la punta. Pensavamo che il problema col tempo si sarebbe risolto, ma ora siamo un pò preoccupati, non vorrei che avesse poi in futuro anche problemi con la schiena. Aspettiamo ancora (dato che il pediatra ci ha detto che non ha mai visto nessun adulto camminare in punta di piedi!)o è meglio farlo visitare da uno specialista? Grazie per le vostre gentili risposte
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Fino ai tre anni-tre anni e mezzo è frequente e normale che il bambino cammini spesso sulle punte dei piedi, soprattutto se la cosa non è costante e il bambino riesce a camminare anche normalmente. Questo dovrebbe dimostrare che non ci sono altri problemi, ad esempio un accorciamento del tendine di Achille. Spesso è un'abitudine acquisita con l'uso del girello.
Per tranquillità, visto che siamo alla fine dell'età in cui è consentito ancora camminare sulle punte penso che sarebbe opportuna una visita ortopedica pediatrica, ad esempio alla Ortopedia dell'ospedale di Vicenza http://www.ulssvicenza.it/nodo.php/384
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, grazie per la risposta. Il bambino prima camminava più spesso in maniera normale, ora mi sembra che faccia molta fatica a farlo, cmq lui effettivamente da piccolo ha usato il girello in periodo però limitato (forse 1 mese) dato che ha iniziato a camminare a 10 mesi.
Comunque farò come lei mi consiglia e lo porterò a fare una visita ortopedica, dato che i 4 anni ormai sono vicini (li compirà in febbraio).
Grazie ancora, la terrò aggiornato.Buona giornata