Vertigini, dolori al petto

Salve, ho già richiesto il vostro aiuto, e ora volevo un vostro parere...è da maggio che soffro di vertigini, mal di testa, forti dolori al petto, fitte e fatico a respirare. Ho fatto tutte le analisi e tutto nella norma...soffro di cervicale ma il fisioterapista e tutti gli altri dottori mi hanno detto che è impossibile che la cervicale faccia provochi tutto cioò. Cosi ho fatto una rm lombo-sacrale, rachide dorsale e rachide cervicale con il seguente risultato: Per quando possibile valutare alel condizioni posturali dell'esame appare rettilineizzato il tratto cervicale con tendeza all'inversione della fisiologia curvatura. Conservata la cifosi dorsale che tende ad una lieve accentuazione. Ridotta la lordosi lombare. Modesti fenomeni osteocondrosici vertebrali si osservano nel tratto lombare e sono documentati da lieve irregolarità delle limitanti somatiche e da qualche pizzola iniziale ernia intraspongiosa di schmori. Alterazioni di segnale, su base degenerativa, degli ultimi 2 dischi intersomatici lombari che presentano anche spessore un poco ridotto soprattuttoil disco L4/L5. Minimo fenomeno di bulging anulus posteriore ai passaggi intersomatici C4/C5 e C5/C6. Qualche modesto fenomeno di bulging anulus posteriore si osserva nel tratto medio dorsale. Modesti fenomeni di bulging anulus posteriore si osservano ai primi tre passaggi intersomatici lombari con prevalenza protrusiva sul versante sinistro soprattutto al passaggio L3/L4. Protusione posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico L4/L5, un poco più marcata e con iniziale accenno estrusivo sul versante mediano-paramediano sinistro. Protusione posteriore ad ampio raggio del disco intersomatico L5/S1 con focale aspetto estrusivo in sede mediana-paramediana sinistra. Purtroppo il mio dottore è in ferie quindi nel frattempo volevo un vostro parere (anche perchè dovete scusare la mia ignoranza ma non ho capito niente di tutto ciò). Come ripeto ho molti sintomi, vertigini, mal di testa, problemi a respirare, dolore al torace, fitte alla parte sinistra, spesso mi si addormenta il braccio e la gamba sinistra, da un mese mi fischiano fortissimo le orecchie (la notte è sempre una guerra prendere sonno) anche quando respiro o tossisco mi fa male il petto....prima di maggio stavo benissimo, mai avuto problemi del genere e ripeto mai!!!! Io ho 22 anni, non fumo, non bevo, non prendo droghe o altre cose del genere...prima che mi succedeva tutto ciò facevo molta attività sportiva tra cui palestra, calcio, correvo...però con queste vertigini ormai è impossibile...anche una semplice camminata a piedi per la mia città è diventata impossibile, per non dire quando prendo la macchina. Spero che potete darmi qualche consiglio....aspettando una vostra risposta vi saluto Alessandro!
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Dalla risonanza che ha riportato, mi sembra di poter escludere patologie ortopediche che possano giustificare la sua sintomatologia. Io le consiglierei di fare un elettrocardiogramma anche sotto sforzo ed un Ecodoppler dei vasi sovraaortici. Ci faccia sapere

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi