Referto diagnosi risonanza magnetica

scrivo da parte di mia madre, anni 58, ha effettuato una risonanza magnetica alla zona lombare per presistente dolore lombare e sopratutto perche' riferisce dolore alla gamba soprattutto nel momento di riposo a letto:

evidenti fenomeni di spondilo-discoatrosi tra l2-s1.
piccola ernia discale postero preforaminale dx l2-l3 sx nell'ambito di globale prostruzione poseriore del disco intersomatico.
anterolistesi di primo grado di l3 su l4 con seudo-prostruzione posteriore dell'anulus fibroso globalmete protruso posteriormenteil disco intersomatico l4-l5 con netta impronta sul tacco durale.
tali reperti si redono responsabili tra l3 e l5 di moderata condizione di stenosi spinale ridotto in altezza in spazio intersomatico l5-s1 in esiti di progressa emilaminectomia con presenza di disceta quota di tessuto fibro-cicatrizale che occupa il recesso laterale dello speco vertebrale avvolgendo la radice nervosa di s1.
regolare morfoloica e segnale del cono midollare.

scusate se alcune frasi non sono state scritte in maniera "giusta" ma la diagnosi mi e' stata letta per telfono.

mia madr e' stata gia operata di ernia al disco 20 anni fa.....vorrei cortesemente saperne di piu su questa diagnosi.grazie gia per le vostre cortesi risposte.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto RMN mostra una artrosi diffusa, delle protrusioni discali a tutti i livelli, eccetto che in L5-S1 dove ci sono gli esiti cicatriziali dell'intervento di 20 anni fa.
Non è possibile "saperne di piu su questa diagnosi", perché questo è semplicemente il referto della RMN. La RMN acquista significato solo se le immagini (e non il referto) sono messe in relazione con i disturbi della paziente e con i segni clinici che emergono dalla visita specialistica. Tutte queste cose insieme porteranno lo specialista a fare una diagnosi e quindi decidere il trattamento. Consiglio quindi a Sua madre di sottoporsi a una visita specialistica ortopedica, ad esempio presso il CTO di Torino ( http://www.cto.to.it/reparti/madelaide/vertebrale/index.shtml ), e ricordi di portare con sè anche le immagini della RMN oltre che il referto.
Ci faccia conoscere gli esiti della visita, se vorrà.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it