Diagnosi rmn

A seguito di artralige alle ginocchia e, successivamente, anche alla bassa schiena (con irradiazione del dolore alla gamba), ho eseguito una RMN al rachide lombare.
Ho appena ritirato il referto della rmn e, in attesa di un consulto con uno specialista, Vi sarei grato se poteste "tradurmi" quanto riportato nella Rmn.
Cito testualmente:
"Rettilineizzazione del rachide lombare.
Angioma vertebrale nella porzione paramediana sinistra del soma di D12.
Piccola areola di altertato segnale iperintensa nelle seguenze T2 pesate si apprezza a carico della porzione subcondrale dello spigolo antero-superiore D12. Una minuscola area dello stesso tipo è presente nei somi di L2 e L4 in sede iuxtapeduncolare destra. I reperti appaiono aspecifici e di non sicura correlazione con i disturbi del paziente, Potrebbero tuttavia meritare confronto con eventuali esami precedenti e, a giudizio clinico, controllo evolutivo.
Non altre alterazioni ossee morfostrutturali di rilievo a carico dei metameri rachidei in esame.
Nei limiti le dimensioni del canale rachideo.
Il disco L5 S1 appare assottigliato e disidratato e mostra una lieve protusione posteriore centrale.
regolari gli altri profili discali.
Normali il cono midollare e le radici della cauda equina.".
Ho qualche patologia per la qualche necessiterà un'attento esame?
Grazie anticipatamente per la "traduzione" che vorrete fornirmi.
Vi porgo cordiali saluti
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La rettilineizzazione della colonna può essere per una postura costituzionale o secondaria a contrattura antalgica della sua colonna vertebrale. L'angioma del soma 12D non ha nessun significato patologico e le alterazioni delle altre vertebre non possono essere interpretate se non alla luce di quanto risulterà dall'esame obbiettivo nel corso della visita che ha programmato. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la cortese e celere risposta ma, in attesa di un consulto (dal vivo), volevo almeno conoscere il significato dei termini sopra descritti.
Se vorrà fornirmeli, le sarò grato.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
In parole povere sembrano esserci dei segni di sovraccarico della colonna che inizia a manifestare disidratazione dei dischi intervertebrali. Cordialità