Lombosciatalgia dx in lomboartrosi

gentile dottore gradierei un suo parere soffro da diverso tempo di mal di schiena sul lato dx, il medico mi ha prescritto una rm colonna lombosacrale la quale diceva:indagine fatta su T1eT2nei piani saggitali eT1 nei piani assiali traversi,i metameri risultano ruotati in senso antiorario in relazione ad atteggiamento scoliotico dx convesso,tendenza ad antero listesi L4 rispetto aL5 a incongruenza articolare,in corrispondenza della spongiosa somatica di L3 in sede laterale dx si rileva un piccolo emangioma osso asintomatico,le strutture discali comprese fra L4-L5eL5-S1 risultano ipointense in T2in relazione a disidratazione nucleo,a L4-L5 si osserva una lieve protusionedel disco con sviluppoo in sede medianapriva di effetti compressivi a carico delle radiciL5,aL5-S1 l'ipertrofia artrosica del massiccio articolare dxnon condiziona stenosi del forame di coniugazione nè del recesso radicolare.Il profiloposteriore del disco manifesta un modesto bulging ad ampio raggio di curvatura che rispetta l'emergenzadelle radici L5 e S1.Dopo tutto cio' le chiedo consiglio su che tipo di sport potrei praticare tipo nuoto idrobike o eventuale ginnastica premettendo chenon sono una persona sedentaria tutt'altro e se la mia schiena è conciata proprio male e cosa posso fare per rimettermi in condizioni di poter praticare sport senza dolore e senza peggiorare la situazione in attesa la ringrazio
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
via internet non è possibile esprimere diagnosi e porre indicazioni ad alcun trattamento.
Le sue informazioni "per immagini" non sono assolutamente, del resto, in grado di dare un quadro esauriente della sua situazione essendo assente una valutazione clinica.
Le suggerisco pertanto una visita ortopedica (oppure fisiatrica / medicina dello sport) che le darà tutte le risposte da Lei attese.
Cordialmente

Dr. A. VAlassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
Utente
grazie per la risposta faro come dice lei consultero' un fisiatra per una diagnosi