Spondilopatia

Salve, sono un ragazzo di 25 anni, altezza 178 cm peso 75 kg e da circa 3 anni soffro di dolori alla schiena nella zona lombosacrale.
A seguito di RX e visite specialistiche ortopediche varie la diagnosi è stata la seguente: spondilopatia con schisi arco post. di L5, modesta scoliosi, tendenza antepolistesi di L5, accentuazioni curve dorsale e lombare.
Ho provato a fare nuoto, con pochi benefici; consultando un ortopedico mi ha consigliato di effettuare solo "dorso" per avere miglioramenti, ma nulla di fatto.
L'anno scorso ho cominciato a fare palestra evitando iperestensioni e compressioni della colonna, ho avuto discreti benefici.
Al risveglio avverto un forte dolore sulla zona lombare che in un paio d'ore, frequentemente, si allevia ma non sparisce del tutto.
Ho problemi a stare anche in piedi fermo, o andare in bici.
Lo specialista mi prescrisse Brufen 600 mg bst al bisogno.
Vorrei sapere se c'è qualche terapia che in qualche modo potrebbe migliorare le mie condizioni, ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Gentile signore
via internet non e' possibile rilasciare alcuna diagnosi.

Posso solo dirle che la schisi (mancata saldatura delle lamine e quindi dell'arco posteriore di L5) non e' una malattia, ma solo una malformazione minore priva di significato clinico. A volte, pero', puo' essere associata ad una displasia (forma imperfetta) delle articolari posteriori (piccole apofisi a forma di gancio che assicurano posteriormente una vertebra all'altra).
In questi casi e' possibile che se queste apofisi articolari non sono ben formate/orientate e' possibile una eccessiva mobilita' della vertebra che nel tempo induce un danno del disco intersomatico. Tra queste alterazioni dei rapporti tra le vertebre conseguenti a ipermobilita' o, peggio, a instabilita' e' compresa anche "l'anterolistesi" da lei citata.
Qualsiasi diagnosi necessita pero' di una valutazione clinica e pertanto le consiglio di riparlarne con il suo ortopedico o sentire il parere di un collega che lavori presso un centro di Chirurgia Vertebrale (vicino a lei puo' contattare la Clinica Ortopedica di Bari all'Universita')

Cordialita' e auguri di Buon Natale
Dr. A.Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante