Vorrei maggiori informazioni ed eventuali procedure ortopediche in merito alla diagnosi sopra

l'esame RM del ginocchio sx evidenzia segni di artrosi femoro-tibiale, più evidenti sul comparto esterno. Esiti di meniscectomia sub totale laterale, con fenomeni di ipertrofiasinoviale flogistico reattiva; concomita irregolarità del profilo osteo-condrale femoro-tibiale, con reperto sostanzialmente sovraponibile a quello di un precedente esame RM DEL 2008. Degenerazione minoscosica del corno posteriore del residuo meniscale mediale. Lesione completa del LCA. Dismogeneità del legamento collaterale mediale, per esiti distrattivi cicattrizzati. Assottigliato il legameto collaterale laterale.
Nei limiti della normalità il legamento crociato posteriore. Rotula centrata. Segni di artrosi femoro-rotulea, con assottigliamento e dismogeneità delle cartilaggini di rivestimento e osteofitosi marginale. Invariato l'incluso condrocalcinosico localizzato postriormente al pivot centrale.
Diffusa sinovite con modesto versamento articolare.
Salve, vorrei maggiori informazioni ed eventuali procedure ortopediche in merito alla diagnosi sopra descritta.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
C'è un errore di impostazione: nel referto non c'è nessuna diagnosi ma solo una descrizione delle lesioni del ginocchio (artrosi, sofferenza del corno posteriore del menisco mediale già operato, lesione completa del LCA, esiti di distrazione del collaterale mediale; per il resto è sovrapponiile al 2008)
La RMN non ha nessun significato clinico: acquista importanza solo come completamento con la visita specialistica, quando va ad aggiungersi alla Sua storia clinica, ai Suoi disturbi e a segni clinici emersi dalla visita stessa. Non è quindi possibile in base alla sola descrizione del referto fare qualche ipotesi di diagnosi nè tanto meno suggerire terapie.
Le suggerisco una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di Patologie del ginocchio, ad esempio presso l'UO di Ortopedia del Parini di Aosta http://www.ausl.vda.it/datapage.asp?id=483&l=1.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it