Un leggero fastidio all'interno del ginocchio

Buongiorno, sono un uomo di 74 anni che settimanalmente fa camminate di 10/12km ciascuna e gioca 1 volta, in doppio, a tennis.
15 gg. addietro, giocando a tennis, ho accusato un leggero cedimento e dolore al ginocchio dx.
Anamnesi del Pronto Soccorso: trauma distorsivo ginocchio dx.
Diagnosi: deambulazione con stampelle per 10 gg. e prenotazione R.M.
Questo il responso della R.M. fatta il 18/11 scorso:

Non alterazione del segnale a carico del midollo osseo endo spugnoso dei capi femorale e tibiale.
Al compartimento ANTERIORE la superficie articolare rotulea e la troclea femorale presentano alterazione della limitante condro cortico spongiosa con dimensioni di 7 millimetri e significato condromalacico.
Regolare il tendine rotuleo.
Al compartimento MEDIALE la fibrocartilagine meniscale è sottile, estrusa dal cavo articolare, al corno posteriore presenta focolai di alterato segnale con significato degenerativo ed iniziale fissurazione in superficie lungo il profilo tibiale.
Il legamento collaterale è lievemente ispessito in rapporto a postumi di coinvolgimento distrattivo di grado lieve.
La superficie articolare tibiale presenta alterazione della limitante condro cortico spongiosa con dimensioni di pochi millimetri e significato condromalacico.
Al compartimento LATERALE non lesioni capsulo-menisco-legamentose.
Al compartimento CENTRALE normali per spessore e struttura i legamenti crociati.
Sottile falda fluida endosinoviale.

In attesa di sottopormi a visita ortopedica, già prenotata ma purtroppo con scadenza non vicina, desidererei avere la Vs/ opinione su quanto mi aspetta, precisandoVi che vorrei poter continuare a fare camminate ed anche, possibilmente, giocare a tennis.
Sarà sufficiente un trattamento conservativo o dovrò subire un intervento?
Concludo precisandoVi che ora, nel camminare, accuso solo un leggero fastidio all'interno del ginocchio.
Grazie ed arrivederci.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN costituisce solo il completamento della visita specialistica e non consente da sola di decidere se e come debba essere operato. A parte il menisco mediale mi sembra che ci siano problemi importanti di sofferenza della cartilagine di rotula tibia e femore. Il mio consiglio è quindi di sospendere camminate e sport e comunque attività fisiche che comportino dolore.
Si sottoponga a visita ortopedica presso uno specialista che si occupi di patologie del ginocchio. A Verona può rivolgersi all' UO di Ortopedia dell'ospedale di Verona http://www.ospedaliverona.it/Istituzionale/Ambulatori/Ospedale-Civile-Maggiore/Superspecialistico-patologie-del-ginocchio-chirurgia-artroscopica-ginocchio , oppure chieda al Suo medico un consiglio su dove/a chi rivolgersi.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Utente
Egregio Dottor Donati,
La ringrazio per la Sua sollecita risposta.
Qualora fosse necessario, dopo la visita ortopedica, mi permetterò di ricontattarLa.
Cordiali saluti.