La caviglia è ancora molto gonfia, non ci hanno prescritto un controllo nè qualcosa

Buongiorno, mio marito i primi di luglio ha subito per l'ennesima volta una distorsione della caviglia dx.Essendo purtroppo terremotati, il nostro ospedale al momento non è al top,dopo una lastra dove non si rilevavano segni di nuove fratture, bensì decalcificazione della vecchia frattura del malleolo, ci hanno liquidato dicendo di mettere ghiaccio ed un tutore per 20g. la caviglia era talmente gonfia e nera, che mio marito per i primi 15g non è riuscito ad indossare il tutore. Oggi la caviglia è ancora molto gonfia, non ci hanno prescritto un controllo nè qualcosa per verificare l'interessamento dei legamenti, ed inoltre cosa significa decalcificazione della precedente frattura? cosa devo fare ? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Difficile esprimersi sulla "ecalcificazione della vecchia frattura del malleolo" senza poter visionare la immagine
se vuole la puo' digitalizzare con una macchian fotografica e inviarmela per posta elettronica

rrr063@yahoo.com

Per verificare l'interessamento dei legamenti ovviamente e' utile una RMN.
Nel frattempo se la caviglia e' ancora dolente cercherei di applicare costantemente la sera 1 cerotto anti-infiammatorio sulla parte dolente. Sarebbe altresi' utile eseguire 1 ciclo di Tecarterapia ed 1 ciclo di Laserterapia localmente anche se mi rendo conto che, forse, nella sua zona, attualmente cio' sia molto difficile.

Per il gonfiore potrebbe essere indicata la applicazione durante il giorno di una calza elastica a compressione compresa tra i 20 ed i 30 millimetri di mercurio.
Si trova nei negozi di sanitari o di ortopedia.

Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO