Dolori articolari con iperlassità dei legamenti

Buongiorno Dottore,
ho 31 anni e sono mamma da 17 mesi. Pratico Karate dall'età di 3 anni (figlia d'arte)
Ho una diagnosi di lassità dei legamenti.
I primi dolori sono iniziati intorno ai 9 anni al ginocchio dx ed alle anche, i pareri dei medici erano concordi che la causa fosse la crescita.
Il ginocchio è andato a posto all'età di 16 con fisioterapia, bendaggi funzionali ecc...
Ora sono alta cm.178 e l'età dello sviluppo credo sia abbondantemente superata ma i dolori ahimè non mi abbandonano con un netto peggioramento dal post-partum.
Negli ultimi mesi vestirmi, cambiare le marce in auto o semplicemente dormire sono attività che stanno diventando sempre più problematiche.
Spalle, anche, collo e zona lombo-sacrale sono sempre più dolenti.
Negativi i test reumatologici, rnm negative (lieve assottigliamento della testa del femore dx-e non spiegherebbe il problema presente anche a sx- indebolimento della cuffia scapolo-omerale).
Non trovo sollievo con alcuna terapia. Il contramal è l'unica cosa che funziona ma non intendo rimbambirmi (mi passi il termine).
Ah! dimenticavo! nel 2000 semlicemento flettendo la schiena indietro ho fratturato il coccige, mi hanno detto che la causa principe a parimerimeto ed in concomitanza della mia lassità è stata che le ossa del bacino in quel momento non erano in "asse"
Mi aiuti , ho bisogno di togliermi questo peso e soprattutto di stare vicino a mio figlio in piena efficienza.
I dolori mi stanno facendo impazzire, ho la sensazione che avvengano delle piccole lussazioni con movimenti semplici come un passo improvviso o l'alzare un braccio.
Attendo una sua risposta.
Grazie infinite.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Ritengo che il collega che le ha fatto diagnosi di lassità dei ligamenti le avrà anche dato delle prescrizioni o indicato delle limitazioni di attività. Una frattura del coccige per una flessione posteriore del rachide mi sembra molto inverosimile, è sicura della diagnosi? Dovrebbe farsi visitare da un ortopedico della sua zona per poter avere indicazioni sicuramente più valide di quanto noi possiamo ipotizzare a distanza. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Anche i suoi colleghi erano increduli per la frattura del coccige ma non esiste altra causa che non sia (mi perdoni i termini assolutamente non tecnici) la lassità dei legamenti non ha tenuto compatte le ossa del bacino e questa disarmonia ha fatto si che con la flessione posteriore si fratturasse il coccige.
Le assicuro che non ho avuto altri traumi neppure durante gli allenamenti.
Per ciò che riguarda l'attività sportiva il consiglio è stato streching e potenziamento con gli elastici.
Mi farò sentire appena avrò novità.
Grazie ancora