Legamenti caviglia

buongiorno sono un podista che pratica l'attività agonistica, settimana scorsa,durante l'allenamento ho preso una "storta" alla caviglia sx. L'esito della Rmn evidenzia la rottura dei legamenti stragalici, vari versamenti e una forte infiammazione del tendine peroneo. Il mio fisioterapista ed l'ortopedico mi consigliano, per proseguire l'attività agonista e viste le numerose distorsione avute negl'ultimi anni, la ricostruzione mediante asportazione da dietro il ginocchio di tessuto muscolare. Vorrei sapere se è un'intervento valido o se ci sono tecniche migliori che mi permettano di tornare a correre, la prossima stagione, con discreti risultati. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Forse lei si riferisce ad asportazione di tessuto tenineo....
Le tecinche di ricotruzione dell'apparato capsulo-legamentoso esterno sono molteplici e tutte mirano alla ricostituzione dell'apparato lesionato sfruttando altre strutture o se si potesse, rinfrozando le strutture esistenti.
Cio' e' illustrato con grande semplicita'.
Dando per scontato che lei abbia fallito ogni tentativo di riabilitazione rivolta a far ritrovare alla caviglia una stabilita' adeguata, ritengo che in prima istanza sia da valutare la ipotesi di "rinforzare" le strutture esistenti eseguendo una "plastica legamentosa".
Qualora cio' non fosse possibile allora via libera ad un intervento di rinforzo con tessuto tendineo prelevato da altra sede.
Saluti

Dr. Roberto LEO