Colonna vertebrale cervicale

salve.
ecco la diagnosi dei raggi effettuati alla colonna vertebrale cervicale:
Rachide sostanzialmente in asse senza fratture con minimo quadro degenerativo che appare un pò più riconoscibile a livelli delle limitanti posteriori di C3 e C4 con iniziale pinzatura dello spazio discale nei piani posteriori.
chi mi vpuò spiegare praticamente cos'ò e come posso intervenire, sentendo un dolore costante al collo sulla parte posteriore sx, che mi limita il movimento?
grazie
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66
Significa che il disco C3/C4 è ridotto in altezza per la malattia degenerativa che lo ha colpito.
La corrispondenza tra il suo dolore e questa lesione si può però verificare solo con una visita ortopedica.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
mi può spiegare cosa intende per malattia degenarativa?
ho 23 anni e fin da bambino pratico sport.
ho subito un trauma al collo 2 mesi fà, a causa di una caduta in bici. ho battuto la testa e piegato il collo verso la spalla destra, caricando il peso del corpo su di esso. la causa sicuramente è questa, anche perchè prima non avevo mai avuto nessun tipo di problema. i dolori sono nati fin da subito, e non se ne sono più andati completamente.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66
Potrebbe essere, ma il rapporto caua effetto tra lesioni degenerative e traumi e' molto difficile da provare con certezza.
In genere si parla di probabilita' statistiche. In poche parole a parita' di trauma e di eta' e di morfotipo NON tutte le lesioni evolvono allo stesso modo in quanto pa predisposizone genetica verso la malattia degenerativa del disco e' estremamente individuale.
Traduzione: e' possibile che lei avesse una precoce degenerazione del disco pregressa (ma fino a quel momento silente dal punto di vista clinico) che e' stata smascherata dal trauma.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie mille..è stato gentilissimo
un'ultima richiesta.
bastano degli esercizi di strechig per alleviare questa malattia?
io pratico ciclismo, non a livello agonistico.può velocizzare la progressiva degenerazione?

o mi consiglia di praticare del nuoto?
grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66
Qui lei mi chiede una indicazione al trattamento, cosa che senza visita è impossibile.
Sarebbe meglio discuterne con il suo medico che la segue e dopo la visita.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
grazie per la spiegazione. sono andato dal medico, il quale mi ha spiegato che non ho praticamente nulla. lo spazio è diminuito a causa della cauta.
per fortuna !!
la cosa non si sistemerà, ma con un pò di esercizi il dolore dovrebbe scomparire.
salve e grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia