Colonna vertebrale cervicale

salve.
ecco la diagnosi dei raggi effettuati alla colonna vertebrale cervicale:
Rachide sostanzialmente in asse senza fratture con minimo quadro degenerativo che appare un pò più riconoscibile a livelli delle limitanti posteriori di C3 e C4 con iniziale pinzatura dello spazio discale nei piani posteriori.
chi mi vpuò spiegare praticamente cos'ò e come posso intervenire, sentendo un dolore costante al collo sulla parte posteriore sx, che mi limita il movimento?
grazie
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Significa che il disco C3/C4 è ridotto in altezza per la malattia degenerativa che lo ha colpito.
La corrispondenza tra il suo dolore e questa lesione si può però verificare solo con una visita ortopedica.
Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante

[#2]
dopo
Utente
mi può spiegare cosa intende per malattia degenarativa?
ho 23 anni e fin da bambino pratico sport.
ho subito un trauma al collo 2 mesi fà, a causa di una caduta in bici. ho battuto la testa e piegato il collo verso la spalla destra, caricando il peso del corpo su di esso. la causa sicuramente è questa, anche perchè prima non avevo mai avuto nessun tipo di problema. i dolori sono nati fin da subito, e non se ne sono più andati completamente.
[#3]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Potrebbe essere, ma il rapporto caua effetto tra lesioni degenerative e traumi e' molto difficile da provare con certezza.
In genere si parla di probabilita' statistiche. In poche parole a parita' di trauma e di eta' e di morfotipo NON tutte le lesioni evolvono allo stesso modo in quanto pa predisposizone genetica verso la malattia degenerativa del disco e' estremamente individuale.
Traduzione: e' possibile che lei avesse una precoce degenerazione del disco pregressa (ma fino a quel momento silente dal punto di vista clinico) che e' stata smascherata dal trauma.
[#4]
dopo
Utente
grazie mille..è stato gentilissimo
un'ultima richiesta.
bastano degli esercizi di strechig per alleviare questa malattia?
io pratico ciclismo, non a livello agonistico.può velocizzare la progressiva degenerazione?

o mi consiglia di praticare del nuoto?
grazie
[#5]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Qui lei mi chiede una indicazione al trattamento, cosa che senza visita è impossibile.
Sarebbe meglio discuterne con il suo medico che la segue e dopo la visita.
[#6]
dopo
Utente
grazie per la spiegazione. sono andato dal medico, il quale mi ha spiegato che non ho praticamente nulla. lo spazio è diminuito a causa della cauta.
per fortuna !!
la cosa non si sistemerà, ma con un pò di esercizi il dolore dovrebbe scomparire.
salve e grazie ancora.