Neurema di morton

Buongiorno,

Ho 27 anni e specifico che non ho fatto nessun esame per questo dolore, pero' sono diversi mesi che soffro per un dolore sotto il iv dito del piede destro...
Ho avvertito il dolore la prima volta 10 mesi fa calzando un nuovo paio di scarpe da calcio, e ogni allenamento all'inizio sentivo che avevo come uno spino sotto il dito pero' riscaldandomi passava... non ci ho dato peso.
Pero' adesso anche utilizzando scarpe da tennis abbastanza strette faccio fatica quasi a camminare, mentre con scarpe comode va molto meglio..
ho letto su internet di questo neurema e' un po' mi preoccupa la mia situazione... Credo ancora il problema non sia cosi' grave...
Cosa mi consigliate oltre a non utilizzare piu' scarpe strette??
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Uutente,

come mi pare di capire, neuroma di Morton è una autodiagnosi tramite internet. Il dolore a quell'altezza del piede può avere diverse cause.
Il mio consiglio è di effettuare una visita ortopedica,
possibilmente un ortopedico perfezionato in patologia del piede. Soltanto così si potrà fare una diagnosi precisa e studiare una stategia terapeutica.
Nel contempo sposto il suo consulto nella sezione "ortopedia" (branca di riferimento per il suo problema) dove i Colleghi potranno darLe chiarimenti più illuminanti dei miei.
Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Gentile utente, normalmente il neuroma di Morton non presenta la sintomatologia che lei ci riferisce, anche se non è detto che in futuro non possa arricchirsi anche di una riduzione della sensibilità al tatto della pelle tra la base delle dita del piede (3° e 4°), che rappreesenta invece la sintomatologia tipica del neuroma. Pertanto potrebbe anche trattarsi di una borsite metatarso-falangea o di una metatarsalgia da sovraccarico, scatenete dall'uso di quelle nuove calzature. Si faccia visitare da un collega ortopedico che, con le opportune manovre, potrà accertare la diagnosi e prescriverle le terapie necessarie. Cordialità

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi