Dolori al piede sinistro

Salve. Un mese fa ho avuto un incidente con il motorino, era il mio ragazzo a guidare e non accorgendosi di un'auto parcheggiata con le ruote svoltate completamente a destra, mi fece urtare, appunto, contro questa ruota facendomi piegare all'indietro sia le dita del piede e sia tutto il piede (per fortuna sennò di sicuro si spezzavano le dita). Il piede si gonfiò e logicamente non potevo camminare. Andai in ospedale e il medico, solo guardandomi e senza effettuare nessun esame rx, disse che dovevo stare a riposo per due giorni, mettere la lasonil e non fasciarlo. Io ho seguito le sue parole, però a distanza di un mese sono ancora priva di alcuni movimenti, come ad esempio camminare scalza, portare i tacchi, correre, far ruotare il piede, non "aprire" troppo le dita quando mi asciugo il piede. Ora vorrei sapere, è normale che a distanza di un mese ho ancora questi problemi? Come posso diminuire almeno il dolore? Grazie in anticipo per la risposta e preciso che per tre giorni ho preso anche delle bustine anti infiammatorie.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il dolore può essere controllato con antinfiammatori che il Suo medico Le può prescrivere. Il problema invece è perchéc'è il dolore. E' verosimile che il trauma abbia provocato un'importante distorsione delle articolazioni dell'avampiede, ma secondo me sarebbe opportuno escludere con rx la presenza di fratture (distacchi parcellari compresi)e sottoporsi a visita specialistica presso un Fisiatra per poter fare una riabilitazione mirata.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Salve ho letto la sua risposta e la ringrazio x la cortese attenzione e la velocità nel rispondermi. Ma mi scusi, facendo un esame rx dovrebbe essere visibile la distorsione delle articolazioni?
No perchè prima di andare dal fisiatra vorrei accertarmi che è come dice lei.
GRazie.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le distorsioni non si vedono con le radiografie. Infatti io ho scritto "escludere con rx la presenza di fratture (distacchi parcellari compresi)". Un meccanismo traumatico distorsivo può provocare fratture, in genere piccoli distacchi; visto che nell'immediato non ha eseguito rx a mio parere sarebbe bene escluderle del tutto
Cordiali saluti