Dolore acuto al tallone

Buongiorno.Mi è stata riscontrata una tallonite e mi hanno prescritto plantari siliconici da inserire nelle calzature,impacchi di ghiaccio per alleviare l'infiammazione.Purtroppo fino ad ora,dopo cioè alcuni mesi,non ho riscontrato quasi alcun beneficio.Premetto di non avere effettuato nè trattamenti con infiltrazioni nè con onde d'urto poichè molto dolorosi a quanto mi è stato detto e di avere interrrotto l'applicazione di ghiaccio in quanto provocava più dolore.Come è possibile intervenire localmente,anche con pomate medicinali o altri prodotti efficaci per alleviare la condizione dolorosa?Grazie
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Prima di tutto bisogna capire l'origine della tallonite (fascite plantare, sperone calcaneare, ecc)
L'uso del plantare (plantare con scarico calcaneare, non so cosa siano i "plantari siliconici") si deve accompagnare alla fisioterapia, che non deve essere necessariamente onde d'urto in prima battuta. Anche le infiltrazioni le terrei in caso di insuccesso. Consulti un Fisiatra per avere una diagnosi e il relativo trattamento
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali attivo dal 2009 al 2009
Ortopedico, Reumatologo, Medico di medicina generale, Perfezionato in medicine non convenzionali
i plantari siliconici vengono spesso utilizzati per un dolore al tallone la cui origine non é stata ancora ben chiarita come dice il collega Dr. Donati, si usano spessissimo e spesso risolvono il problema perché non necessitano di una confezione personalizzata, diciamo che vanno bene a tutti cercando di ammortizzare in general, ma non scaricano particolari aree del tallone. Se per caso gicasse a pallone, la tallonite deriva uasi sempre dall'utilizzo di scarpe chiodate. Appunto é importante scludere una fascite plantare o una spina calcaneare. La spina calcaneare si puo' vedere con una radiografia o con una ecografia ch puo' anche rilevare alterazioni dlla fascia plantare. A volte anche una conformazione in piatto o cavo del piede e una alterazione dell'asse tibio calcaneare possono predisporre. Sarebbe interessante appunto sapere le modalità di insorgenza del dolore e l'esatta sua localizzazione. Se il dolore si evoca premendo direttamente sotto il tallone é facile che si tratti appunto di una spina o di una entesite calcaneare.
Ottimi risultati si sono anche ottenuti con applicazioni di biorisonanza con frequenze specifiche tra 12 e 18 Hz. Non ho mai avuto particolari risultati con creme; al massimo, se non ha problemi gastrici l'assunzione di un antiinfiammatorio non steroideo puo' aiutare a risolvere l'infiammazione e il dolore.