Dolore acuto alle ginocchia

Salve, sono una ragazza di 21 anni, in buona salute e in peso forma (49 kg x 1,55 m). Pratico regolarmente sport (frequento dei corsi di aerobica, ed inoltre mi alleno nella sala attrezzi della mia palestra) ma da un anno a questa parte soffro di forti dolori ad entrambe le ginocchia, dolori che diminuiscono nei periodi in cui non pratico l'attività fisica. La scorsa settimana, avendo aumentato il ritmo di corsa su tapis roulant, alla fine dell'allenamento ho iniziato ad avvertire dei dolori più forti del solito, e ancora oggi, dopo giorni di riposo, il solo camminare mi provoca dolore.
Vorrei sapere quali esami potrei effettuare, a chi potrei rivolgermi per una diagnosi e una soluzione del problema?
Dimenticavo, pratico l'attività sportiva con scarpe adeguate e ben ammortizzate!
Grazie anticipatamente per la Vostra disponibilità.
Laura
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Gentile utente,
la giovane eta' che lei ci riferisce e la assenza di storie di trauma nella sua vita sportiva non fa pensare ad una problematica grave.
Appare pero' evidente che e' impossibile fare diagnosi, come lei giustamente desidera, attraverso un consulto on-line.
L'approccio corretto e' una visita specialistca ortopedica sulla base della quale si decidera' o meno di chiedere degli approfondimenti diagnostici sulla base si un sospetto clinico. Non esegua pertanto alcun esame prima della visita clinica.
Nella attesa esegua soprattutto attivita' in acqua ---> nuoto a stile libero ed a dorso nonche' ginnastica in acqua.
Cordiali saluti.

Dr. Roberto LEO