Dolore acuto schiena

Salve,sono un ragazzo di 25 anni e gia da un 0tto
ove mesi ad oggi ho cominciato ad accusare dolore nella schiena,precisamente nella zona lombare,premettendo che faccio palestra non sapevo se il dolore era un dolore dovuto alla fascia muscolare interessata o un dolore a livello osseo,cosi ho fatto una radiografia che pero non riesco a comprendere il referto,e dice: '' Rachide sostansialmente in asse;accentuata la lordosi cervicale;sacro acuto.Anomalo orientamento delle piccole articolazioni interapofisarie L5S1: segno radiologico di micro-instabilita' del rachide. Accenno a listesi di L5. A carico dei corpi vertebrali non lesioni ossee ne' segni di patologia spondilosica. Conservata l'ampiezza degli spazi intersomatici. ''
Potete tradurmi e dire esattamente cosa dice questo referto e se ci sono problemi,quali sono.
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
"accentuata la lordosi cervicale;sacro acuto"
= la curva lombare è accentuata, e il sacro è meno verticale del solito
"Anomalo orientamento delle piccole articolazioni interapofisarie L5S1: segno radiologico di micro-instabilita' del rachide"
=le articolazioni fra L5-S1 sono orientate in modo diverso dal solito con segni di instabilità, cioè di movimento anomalo
"Accenno a listesi di L5"
=la vertebra L5 sembra leggermente scivolata rispetto alla sottostante.

Non è possibile dare, con la sola lettura del referto, un parere utile. E' possibile che i sintomi possano essere in relazione con quanto emerso dalle rx, ma per saperlo bisogna averLa visitata e aver visto le rx.
Le consiglio una visita presso un ortopedico che si occupi di patologie della colonna per un'attenta valutazione, eventualmente con accertamenti mirati, e per decidere un idoneo trattamento. Non so le disponibilità della Sua zona, ma Le segnalo le UO di Ortopedia e Traumatologia dell'Ospedale di Paternò e la UO Clinicizzata di Ortopedia e Traumatologia dell'ospedale di Modica

Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
Dal referto che lei ha posto alla nostra attenzione e, con il forte limite di non poterla ne' visitare ne' tantomeno poter visionare le immagini radiografiche emerge che una vertebra lombare, la L5, tende a spostarsi in avanti creando i presupposti per una lieve instabilita' vertebrale.
Tale dato deve essere confermato da una visita clinica dopo la quale si possono eventualmente prescrivere Rx dinamiche della colonna per confermare o smentire tale patologia.
Cordiali saluti

Dr. Roberto LEO

[#3]
Utente
apparte la visita che faro' al piu presto volevo sapere se dal referto della radiografia quello che mi e stato riscontrato e una cosa grave o no visto che ancora ho mal di schiena pur non andando in palestra gia da un mese,a cosa puo essere dovuto e se il dolore che ho e dovuto ad un fatto muscolare o ad un fatto osseo.
grazie..
[#4]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non è certo possibile riconoscere le cause del Suo dolore senza averLa visitata.
La gravità della spondilolistesi dipende dalla sua entità. Se il referto descrive "un accenno di listesi" è possibile che sia un problema di poco conto o anche inesistente. Occorre capire l'entità della instabilità e metterla in relazione con i disturbi. E questo come Le abbiamo detto entrambi può essere chiarito solo con la visita e con altri accertamenti qualora l'ortopedico li ritenesse necessari.
Cordiali saluti