Una discreta accentuazione della plicatura sinoviale infra-patellare

Egregi Dottori,
i risultati della RMN al ginocchio sx sono stati:
"L' indagine non documenta alterazioni mofrologiche e di intensità di sagnale di entrambe le fibrocartillaggini mniscali.
le strutture ligamentose dei crociati e dei collaterali sono regolari per intensità di segnale e tensione.
La rotula è in asse, al grado di flaesione concui è stato eseguito l' esame.
lo spessore cartilaggineo è normalmente rappresentato senza altetrazioni di segnale.
Si osserva una discreta accentuazione della plicatura sinoviale infra-patellare con qualche segno di flogosi.
Non si osserva significativo versamente articolare.
non si rilevano laterazioni del trofismo scheletrico."
Ho avvertito il dolore a metà luglio 2009. Inizialmente il dolore è scomparso, ma dopo i primi allenamenti (calcio) di settembre è tornato più forte. la RMN è stata fatta il 7 settembre 2009. Avverto un dolore sotto la rotula del ginocchio sia verso l' interno che verso l' esterno. Alcuni giorni il ginocchio mi dole anche solo a camminare.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La plica sinoviale descritta può in teoria sostenere una sintomatologia dolorosa. Le consiglio di farsi visitare da uno specialista ortopedico che si occupi di ginocchio: a Torino non Le sarà difficile, ad esempio presso il M.Adelaide http://www.cto.to.it/reparti/index.shtml
oppure chieda al Suo Curante dove rivolgersi. Se le si riconosce un ruolo nel determinare il dolore la plica può essere asportata in artroscopia.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it