Callo osseo e rimozione chiodo endomidollare

Salve, ho 44 anni, cm. 183 e Km.70, pratico molto Sport (650 ore nel 2006, di cui 480 in bici, il resto tra skialp, alp e running). Pratico a livello agonistico Gare di bici(GranFondo,)gare di scialpinismo e Mezzemaratone su strada. Il 6 Genn., facendo skialp. ho subito frattura composta di tibia e perone. Operato l'8 Genn. con inserimento di chiodo bloccato T2 endomidollare (bloccato alle 2 estremità da 2 viti in titanio)per la lunghezza di cm. 37. Alla visita del 12 Febbr. la Dott.ssa mi ha detto che, vedendo la radiografia, c'era una buona formazione di callo osseo.
Ora mi ha "ordinato" di aumentare il carico di 10 Kg. ogni 10 giorni circa.
Ad oggi stampello, caricando circa 25 kg. sulla gamba fratturata.
Il Primario di quell'Ospedale mi ha consigliato, vista la mia ipersportività, di utilizzare lo Stimolatore Fast ad ultrasioni (per accelerare l'osteogenesi riparativa)per un periodo vicino ai 25 giorni.Cosa ne pensate?
Altra domanda: non ho ben capito se il chiodo endomidollare che ho all'interno della tibia ha una "data di scadenza"....deve essere rimosso? Se non mi darà problemi è un danno tenerlo? Vorrei capire bene questo, perchè se devo rimuoverlo, devo anche predisporre una data che non mi ostacoli a livello sportivo.
Da fine Aprile a fine Settembre eseguo Gare in bici, da fine Ottobre a fine Dicembre eseguo MezzeMaratone, da inizio Gennaio a metà Aprile eseguo gare di skialpinismo.
In questi giorni eseguo elettrostimolazione (muscoli sopra il ginocchio), esercizi in scarico e SpinTrainer, il ginocchio è mobile al 95%, la caviglia al 85-90%.
L'elettrostimolazione mi dà risultati eccellenti: avevo perso circa 9 cm. di circonferenza gamba, in circa 9 giorni di ems ho recuperato circa 5 cm.
Anche pedalando su SpinTrainer vedo dei buoni risultati: maggior mobilizzazione di caviglia e ginocchio, ed aumento della forza.
Vi ringrazio anticipatamente per le Vs. risposte.
Saluti
Piero
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
Gent.le Sig. Piero
quello che sta facendo non compromette il risultato. alla sua domanda di rimuovere il chiodo questo dipende dal giudizio dei colleghi, ma generalmente ad un anno i mezzi di sintesi vanno rimossi addirittura se non prima trattandosi di un chiodo bloccato.
cordiali saluti
[#2]
dopo
Utente
Innanzitutto la ringrazio per la velocità di risposta.
Mi sorge però un dubbio (sempre in merito alla rimozione del chiodo T2): La Dott.ssa che mi ha visitato il 12 Febbr., mi ha avvertito che, probabilmente, alla prox visita-radiografia prevista per il 19 Marzo, mi verrà eliminata la vite superiore (quella sotto il ginocchio).Se non ricordo male mi disse: da una fase statica passerai ad una fase dinamica.....
Non ho ancora abbandonato le stampelle, che già penso al prox intervento......quanto sarà poi il tempo di recupero dovuto alla rimozione del chiodo endomidollare? Ci sarà ancora un periodo con stampelle? Ho le idee annebbiate. Se gentilmente qualcuno mi illumina.....grazie.
Qualcuno mi "illumini" anche in merito alla 1° mia domanda, cioè se conoscete lo Stimolatore Fast (per accellerare l'osteogenesi).
Distinti saluti.
Piero