Una risonanza magnetica, perché dal suo punto

Salve, ho quarantotto anni e da circa 2/3 ho iniziato ad avere fastidi alla gamba DX sia quando cammino ma anche quando sto fermo,inizialmente pensavo che fosse un lipoma,essendo soggetto a lipoma multipli. Il chirurgo che mi ha operato, da subito mi consigliò di fare una Risonanza Magnetica, perché dal suo punto di vista il lipoma non centrava nulla, ma molto probabilmente si trattava di Sciatica. Infatti, il lipoma mi è stato asportato, ma il fastidio (dolore) che si manifesta purtroppo è sempre più presente, non riesco più a fare delle passeggiate, dopo poco che cammino la gamba mi da molto fastidio e sono costretto a fermarmi. Anche in questo momento che sono seduto se mi tocco la coscia, al tatto sento come se avessi fatto una puntura di anestetico. L’esame della RM: Canale rachideo lombare modicamente stenotico su base congenita per peduncoli corti. A livello L4- L5 si apprezza protrusione disco anulare con associata piccola ernia paramediana sinistra.
A livello L5-S1 sfumata protrusione discale mediana.
Riduzione di segnale dei dischi intersomatici sopradescritti in rapporto a disidratazione discale.
Angioma osseo di L1.
Iniziali manifestazioni artrosi che interapofisarie posteriori.
In attesa di una VS risposta vi ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RM mostra due protrusioni discali, una a sinistra e una di lieve entità mediana, quadro molto frequente in persone della Sua età anche in assenza di sintomi, oltre a un angioma in L1. I reperti RMN non sono facilmente rapportabili con i disturbi che riferisce, tuttavia la RMN acquista significato solo se messa in relazione con i Suoi disturbi e con i segni clinici che possono emergere dalla visita specialistica. A questo punto l'unica cosa da fare quindi è di sottoporsi a visita ortopedica
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce la Sua schiena potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Egregio dottore la ringrazio tanto per la sua celere risposta oggi provvederò a contattare il mio medico curante ed eventuale specialista.
La ringrazio ancora inviandoLe i più cordiali saluti