Risultati rmn, ernia discale e alterazioni di segnale da riferire ad "angioma vertebrale"

Buongiorno, vi chiedo gentilmente spiegazioni o informazioni in merito al referto della rmn che ho effettuato dopo che un ortopedico mi ha invitato a fare della colonna in toto per dei dolori alla schiena che ho da alcuni anni (due), poichè ho il prossimo appuntamento con l'ortopedico tra 10gg ed alune voci del referto che vi trascrivo un pò mi spaventano. Vi ringrazio anticiparamente per il tempo da voi impiegato.

L'esame, eseguito con immagini pesate in T1 e T2 su piani sagittali ed assiali, documenta,a livello cervicale scomparsa della fisiologica lordosi con atteggiamento "in verticalizzazione" del tratto.
Sono presenti modiche compressioni sullo spazio subaracnoideo anteriore sostenute da altrettanto modeste protrusioni dell'anulus fibroso a livello C3-C4, C4-C5 e C6-C7 senza evidenza di obliterazione dello stesso.
A livello lombosacrale si documenta la presenza di un'ernia discale localizzata a livello L5-S1 in sede mediana paramediana sinistra, parzialmente espulsa, che comprime discretamente la faccia ventrale del sacco durale.
A livello L2-L3 è presente una alterazione di segnale del disco intersomatico come per fenomeni discomalacici; concomita una modica protrusione dell'anulus fibroso di tipo concentrico; a questo livello sono inoltre presenti alterazioni del profilo delle limitanti somatiche contrapposte da riferire alla presenza di piccoli noduli intraspongiosi di Schmorl.
A livello dorsale, per quanto apprezzabile dalla bassa risoluzione dell'apparecchiatura RM utilizzata si documenta la presenza di una compressione esercitata sulla faccia ventrale del sacco durale da una piccola protrusione circoscritta dell'anulus fibroso a livello D6-D7 in sede mediana paramediana sinistra.
Alterazioni di segnale da riferire ad angioma vertebrale a carico del corpo vertebrale D7.
Piccole alterazioni delle limitanti somatiche contrapposte nel tratto infero dorsale da riferire alla presenza di piccoli noduli intraspongiosi di Schmorl.
Canale vertebrale di ampiezza nei limiti.

Insomma dato che ci capisco poco e niente vorrei sapere tra le varie patologie indicate qualcosa è grave o se mi sto preoccuoando per niente.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Nel rachide cervicali da C3 a C7 i dischi intervertebrali protrudono nel canale vertebrale.
Nel rachide dorsale è presente una protrusione discale in T6-7.
In T7 è possibile che ci sia un angioma, ma non è indicata la dimensione.
Nel rachide lombare è presente una ernia del disco in L5-S1 e una protrusione del disco in L2-L3 (le ernie di Schmorl non hanno nessun significato, per cui non ci pensi)
Il referto descrive quindi la presenza di numerose alterazioni dei dischi e un possibile angioma in una vertebra dorsale.
Devo però ricordare che la RMN non ha nessun significato clinico da sè sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa.
Il Suo ortopedico, che conosce il Suo quadro clinico, vedendo le immagini RMN completerà la visita e saprà indicarLe i provvedimenti necessari.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio vivamente sia per la tempestività che per la sua risposta esaustiva.

Cordiali Saluti