Piccolo angioma nel soma posteriore di l1

Soffro da tempo di dolore alla schiena, che si irradia spesso alla gamba destra. Da poco mi sono sottoposta ad una RMN della colonna lombosacrale e una RMN coxofemorali, della quali trascrivo i referti:
Rmn colonna lombosacrale
Tecnica: scansioni SET1 e FSE T2 sagittali , FSE T2 assiali
Emisacralizzazione sinistra di L5.
Lieve anteli stesi degenerativa di L4
Piccolo angioma nel soma posteriore di L1. Normale ampiezza del canale. Normale sede, morfologia e segnale del cono midollare. Artrosi interapofisaria.

Rmn coxofemorali
L’esame RM eseguito in comparativa con scansioni in T1 e STIR nei piani coronali ed in T1 e T2 nei piani assiali, ha mostrato:: normale morfologia e segnale delle ossa proprie del bacino e delle epifisi prossimali dei femori, ove si eccettuino note artrosiche sia a livello sacro-iliaco che coxo-femorale d’ambo i lati.
Lievi note di borsite peritrocanterica d’ambo i lati . Non evidenti aree di alterato segnale nel contesto delle formazioni muscolari del distretto esaminato
Trascrivo inoltre i risultati di altre analisi prescrittemi: Proteina C reattiva <0,30 mg/ dL ; Waaler-rose negativa; Alfa 1 glicoproteina acida 92,0 mg/dL
anticorpi antinucleo 1/80 ( v.n. -< 1/80 ) .
Vorrei un suo parere sui referti e qualche consiglio circa una eventuale terapia, o eventuali altre analisi da fare. Fiduciosa in una cortese risposta, ringrazio anticipatamente

[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Dagli esami non è possibile capire quale sia la causa dei suoi dolori. Ci sono delle alterazioni degenerative che potrebbero non essere la causa diretta dei suoi problemi, serve una visita ortopedica per fare una diagnosi precisa e instaurare terapie ad hoc.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica