Alterazioni del segnale per fatti degenerativi dei dischi intersomatici lombari ed in particolare

Gentili dottori.
Ho un forte male alla schiena trattato inizialmente con antinfiammatori, ma senza risultato.Quindi ho eseguito una RM rachide lombosacrale con questo esito: Il canale vertebrale ha ampiezza normale. Ridotta la fisiologica lordosi. Alterazioni del segnale per fatti degenerativi dei dischi intersomatici lombari ed in particolare del disco L4-L5 che è anche ridotto di spessore. A quest'ultimo livello si osserva inoltre una protusione discale a prevalente sviluppo posteriore mediano. Più modeste protrusioni anch'esse posteriori mediane interessano i dischi L3-L4 ed L5-S1. Si sovrappongono discrete modificazioni artrosiche interapofisarie nel tratto lombare più caudale. Il soma di L2 contiene un piccolo angioma. Nom vi sono altri elementi di rilievo.
Essendo molto preoccupato, vorrei sapere l'importanza della cosa e come potrò curarla.
Vi ringrazio per la vostra attenzione
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN è compatibile con l'età; non penso che ci siano pazienti della nostra età senza discopatie e protrusioni, e senza qualche segnio di artrosi. L'angioma, se piccolo, non dà problemi, è come una voglia di vino sulla pelle, solo che questa è all'interno della vertebra.
Le consiglio una visita una visita specialistica presso un ortopedico che si occupi di chirurgia vertebrale ad esempio presso la Clinica Ortopedica dell'Ospedali Riuniti di Ancona http://www.ao-salesi.marche.it/Dettaglio.asp?wCodice=1100056&wTipologia=5
Ci tenga aggiornati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Ringrazio per la cortese e sollecita risposta; (sono più tranquillo) dopo la visita vi faro sapere.