Problema allo scafoide del piede

Salve,sono un ragazzo di 19 anni e da circa 5 anni ho un problema che mi perseguita.circa 5 anni fa,giocando a pallona mi sono piegato il piede accessivamente indietro.subito dopo ho avvertito un dolore che parte dall alluce destro e arriva al livello del collo.subito ho pensato ad un nervo che si era infiammato ed ho usato delle pomate,ma nn sono servite a niente.dopo alcuni mesi ha fatto dei raggi al piede ma senza avere risposta poichè nn è riscontrato niente.durante gli ultimi 4 anni ho cercato di resistere al dolore con la speranza di una guarigione ma nn è stato così.circa 9 mesi fa il mio medico curante mi ha consigliato di fare una tac per vedere meglio lo stato del piede ed i risultati sono i seguenti:disomogeneità con area di sofferenza osteo-subcondrale a carico dello scafoide.arcola di sofferenza osteo-condrosubcondrale a carico del versante superiore del domo astragalico come da osteocondrite.Non evidenti alterazioni a carico dei tendini visualizzati.questo è il referto della tac.le mie domande sono:poichè io sono un calciatore e con questo problema nn riesco nemmeno a calciare il pallone esiste una cura per far scomparire questo tremendo dolore?e continuare a giocare?e soprattutto esiste una cura efficace(e non pomate inutili)che riesca a farmi guarire completamente?
vi ringrazio per una vostra risposta in anticipo e spero di essere stato chiaro.
cordiali saluti
alessandro.
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Caro Alessandro, se ama giocare a calcio, sicuramente le notizie non son molto liete per lei. Infatti la zona di sofferenza che le hanno riscontrato si trova in una zona critica di sollecitazioni del piede. Il piede viene funzionalmente suddiviso in una parte dinamica ed una parte statica. Lei ha una osteocondrite proprio nella porzione dinamica (di Movimento) del piede. L'osso astragalico si trova nell'articolazione della caviglia e lo scafoide al "crocevia" delle sollecitazioni dinamiche del piede. Ogni volta che lei si muove, anche per passeggiare, lei sollecita quelle zone e si figuri un pò giocando al calcio. Non solo patologie facilmente risolvibili. Faccia una visita ortopedica per stabilire l'eventuale necesità di intervento chirurgico ed una visita fisiatrica per valutare l'opportunità di eseguire della fisioterapia. In attesa, cerchi di non sovraccaricare la caviglia ed il piede, è ancora tanto giovane.

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi

[#2]
dopo
Utente
salve dottore,grazie per la tempestiva risposta,ma volevo ancora chiederle se dopo un eventuale operazione,visto che siete già il terzo a dirmelo, volevo sapere se il problema viene risolto completamente?ed io potro continuare la mia amata carriera da calciatore?ed è vero che il tempo di guarigione richiede 90 giorni?
grazie..
[#3]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
La durata del tempo di guarigione è purtroppo lunga, sulla possibilità di risolvere completamente il problema è possibile rispondere solo visionando la sua radiografia, visitando il suo piede e dopo aver stabilito il tipo di intervento che è possibile eseguire. Cordialità