Cervicoartrosi intersomatica e interapofisaria

Gentili Dottori,
mio marito (44 anni altezza 1,85 peso kg.85)avverte da un mese un forte dolore al collo che si irradia alla spalla braccio fino ad arrivare alla mano. Si è sottoposto alle lastre e il referto riporta "Cervicoartroso intersomatica ed interapofisiaria con osteofiti marginali nel tratto inferiore. Riduzione di altezza dello spazio intersomatico C6-C7 e riduzione di ampiezza dei forami di coniugazione corrispondenti". Vorremmo avere un Vostro parere e sapere se sedute da n fisioterapista possono essere efficaci.
Grazie mille per la Vostra disponibilità.
[#1]
Medico dello sport attivo dal 2006 al 2013
Medico dello sport
cara Sig.ra
il quadro sintomatologico di suo marito si inquadra in quella che viene definita cervicobrachialgia, per trovare giovamento dovrebbe eseguire
cicli di ginnastica posturale
e cauti massaggi.
se ciò non dovesse risolversi allora le consiglio di rivolgersi da un collega neurochirurgo.

cordiali saluti
[#2]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile sig.ra di Milano suo marito è affetto da una cervicobrachialgia dx. o sx., lei non specifica, causata da una'artrosi cervicale con discopatia cervicale C6-C7 .
E' importante un immediato consulto ortopedico che possa stabilire con un'approfondito esame clinico-funzionale se vi sono dei deficit neurologici periferici da far sospettare un'ernia cervicale, ed allora è necessaria una Risonanza magnetica del tratto cervicale del rachide.
La terapia farmacologica adeguata e la fisiochinesiterapia adatta( massoterapia, ionoforesi, radar, correnti diadinamichre e Chinesi funzionale del rachide cervicale ) vanno benissimo.
Ma se c'è un'ernia discale, con una sintomatologia radicolare deficitaria da sindrome compressiva, allora è da pensare alla possibilità di un'intervento chirurgico che può eseguire benissimo un chirurgo capace, sia esso un ortopedico o un neurochirurgo.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio per i vostri pareri e come da Vostre indicazioni effettueremo la risonanza magnetica per verificare la presenza o meno di un'ernia. Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
Come da Voi suggerito ho eseguito la risonanza magnetica con il seguente responso:
Regolare la morfologia del midollo e degli spazi subaracnoidei permidollari.
In C6-C7 in ernia discale postero-laterale destra comprime il sacco durale e la porzione prossimale della tasca radicolare C/ di tale lato.
Modesta protusione postero-laterale destra anche in C%-C6 con lieve contatto sulla contigua tasca radicolare.
Nessuna altra alterazione a livello cervicale, alle formazioni anatomiche della cerniera cranio-vertebrale ed encefalo-midollare ed a primi metameri di rachide e midollo dorsali.
Vorrei sapere il Vostro parere nonchè quali terapie consigliate.

Cordiali saluti .....