Dolori alla schiena e aquagym

Ho 43 anni sono di corporatura esile (49Kg e alta 1,60), da circa quattro anni in primavera soffro di dolori alla parte bassa della schiena (sui glutei)siccome sono un po' preoccupata dal ripetersi del fatto (mi sembra presto per iniziare a soffrirne) sono stata dal mio medico, il quale dice che potrebbe essere una discopatia e quindi mi ha consigliato una R.M. e antiinfiammatori generici con riposo. Ho anche consultato un'osteopata di fiducia (mi aveva risolto in passato altri dolori tempomandibolari in seguito a trattamento ortodontico) che mi ha detto di sentire una leggera discopatia a suo dire in guarigione. Siccome sono alcuni anni che pratico Aquagym e ho il sospetto che possa avere a che fare con i miei dolori secondo voi questo tipo di ginnastica è da evitare (sostituendola con nuoto libero) o non ne ha attinenza...?
Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile signora di Genova, nessuna controindicazione per la colonna vertebrale ad eseguire l'Acquagim, ma certamente non deve trascurare il rachide lombo-sacrale.
Esegua una radiografia e si faccia visitare da un collega ortopedico della sua città per valutare la probabile incipiente artrosi e l'eventuale presenza di una discopatia L4-L5 e/o L5-S1 .
Dovrà eseguire senz'altro della semplice ma efficacissima FKT idonea.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico-Traumatologo
Univ. di Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -