Rx cervicale o rx rachide in toto?

Salve, tempo fa andai dall'ortopedico perché la mia postura era visibilmente non ottimale (seppur niente di particolarmente grave) e soprattutto perché durante il sonno mi risveglio spesso per dolorini vari alla schiena, alle spalle o al collo.
Il medico mi prescrisse di fare una radiografia al rachide in toto in ortostasi per sospetta scoliosi.
Per vari motivi non approfondii oltre, fino ad adesso.
Tra qualche settimana ho una visita con un nuovo ortopedico (tramite ssn quindi lascio immaginare le tempistiche) e vorrei andarci già munito di radiografie per ottimizzare i tempi e per evitare di ridurre la visita al "venga la prossima volta con le radiografie".
Considerando che spesso ho fastidi nella zona cervicale mi conviene fare anche una rx alla cervicale oltre quella prescritta dal primo ortopedico?
Dalla rx rachide in toto è possibile valutare adeguatamente eventuali problemi in zona cervicale?
Dr. Silvio Boer Ortopedico 627 44
La radiografia in ortostatismo in toto della schiena è un ottimo esame per valutare sia problemi di postura che di scoliosi anche a livello cervicale e quindi è + che sufficiente per eseguire una prima visita Clinica con uno Specialista Ortopedico. Solo dopo una accurata visita sarà lo Specialista a stabilire eventuali ulteriori accertamenti ma è la visita la cosa più importante e non l’esame radiologico. Cordiali saluti

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in ortopedia