Abbondante quantita' di versamento nel cavo articolare del ginocchio con ispessimento della plica

Salve sono un ragazzo di 21 anni circa 30 giorni fa ho subito una distorsione giocando a calcetto,in ospedale mi hanno immobilizzato con una stecca e un ingessatura leggera per tutta la gamba e per i primi 5 giorni mi hanno ordinato degli anti inffiammatori dopo dei 15 giorni ho fatto la risonanza con il seguente referto:Alquanto tumefatto e diffusamente iperintenso il legamento crociato anteriore che mostra soluzioni di continuo,pressoche' completa,delle fibre di cui e' costituito in corrispondenza dell' inserzione sul condilo femorale.Si associano estesi focolai di contusione osteo-midollare sia nella regione posteriore dell' emipiatto tibiale laterale che nelle regioni di carico dei condili femorali,in particolare nel condilo femorale laterale.Lesione di 1° del legamento collaterale mediale con minima distensione fluide delle corrispondenti borse e disgiunzione capsulo-legamentosa del corpo meniscale.Normali per morfologia e struttura la fibrocartilagine meniscale laterale.Normali per decorso calibro e struttura i legamenti crociato posteriore e collaterale laterale.Indenne il corpo adiposo di Hoffa.Abbondante quantita' di versamento nel cavo articolare del ginocchio con ispessimento della plica patellare mediale.Mi affido alla vostra esperienza e professionalita' per questo problema che mi ritrovo e vorrei sapere se si puo' curare senza subire un operzione premettendo che vorrei continuare con l' attivita' che stavo svolgendo ossia giocare a calcetto!Aspetto vostre notizie la ringrazio anticipatamente distinti saluti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non penso che se il legamento crociato anteriore è veramente rotto Lei possa pensare di fare attività sportiva. La RMN comunque ha significato clinico solo se integrata dai segni clinici che possono essere evidenziati solo con una visita specialistica. le consiglio quindi di rivolgersi a uno specialista ortopedico, meglio se esperto in chirurgia del ginocchio per valutare clinicamente il suo e capire bene le reali condizioni e quindi il trattamento. In questo momento giocare a calcetto deve essere l'ultimo dei Suoi pensieri, fino a che non ha fatto la visita e lo specialista L'ha autorizzata a giocare.
Ricordi di porre all'Ortopedico dopo che L'avrà visitata tutte le domande che Le verranno in mente (diagnosi, cure possibili, tipo di intervento, -se necessario-, rischi, vantaggi,percentuale di insuccessi e recidive, tempi di convalescenza, durata tipo e modi della riabilitazione, tempi di ripresa, attività e sport possibili e da evitare, ecc) , perché solo chi conosce il Suo ginocchio potrà rispondere in modo specifico alle domande sul Suo caso.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2009
Ex utente
Come puo' essere il crociato rotto?io cammino normalmente non ho gonfiore ne dolori quando cammino!un po' di dolore lo sento quando lo piego tutto e faccio forza lo sento sul lato esterno cioe' nel collaterale laterale credo sia com e' possibile il crociato rotto?non dovrei avere dolori gonfiore e problemi a camminare altrimenti?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Non necessariamente. Si può vivere con il crociato anteriore rotto se non si sottopone a sforzi il ginocchio. Del resto è la RMN a dirlo ("soluzioni di continuo,pressoche' completa,delle fibre di cui e' costituito"), e per questo ribadisco la necessità di una valutazione clinica con la visita ortopedica
Cordiali saluti