è l'esito della tac al mio ginocchio sx

Buongiorno volevo cortesemente un consulto...questo è l'esito della tac al mio ginocchio sx: Il menisco mediale presenta a livello del corpo e corno posteriore un'ampia area di disomogeneità conformata a stria compatibile con fissurazione.
Il collaterale mediale all'inserzione dei fasci profondi sul muro meniscale appare ispessito.
il crociato anteriore è nettamente assottigliato e ipodenso a livello della gola intercondiloidea ed è riconoscibile un minuto distacco corticale parcellare in corrispondenza dell'inserzione femorale; i reperti orientano per lesione subtotale.Sofferenza osteocondrale più probabilmente da impatto a livello del condilo femorale laterale.
Lieve iperpressione rotulea esterna.
[#1]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
la Tomogrfia Computerizzata(TC)non è l'esame più appropriato per riconoscere le eventuali lesioni menisco-legamentose del ginocchio soprattutto a confronto con un esame di Risonanza Magnetica che riesce con più precisione a valutare gli eventuali danni articolari.
In ogni caso è fondamentale effettuare una visita specialistica perchè solo un'attenta anamnesi e un'accurata clinica possono valutare con precisione l'entità di quello che sembra essere un valido trauma distorsivo con interessamento menisco-legamentoso.
cordialmente

Dr. Roberto Simonetta
Specialista in Chirurgia del Ginocchio
Specialista in Chirurgia della Spalla

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Allora ho effettuato due visite specialistiche da due ortopedici diversi..entrambi hanno detto che ho il crociato da rifare però per quello posso aspettare ma la cosa bella è che ho avuto due pareri discordanti sul menisco mediale...premetto che l'infortunio è avvenuto tre settimae fa e che non riesco a piegare il ginocchio in estensione invece va bene....il primo mi ha detto che ho buone possibilità che torni tutto a posto o quasi nel giro di quaranta giorni dall'infortunio e mi ha sconsigliato l'operazione anche perchè ha detto che avendo in parte le ginocchia vare quel menisco se si toglie crea problemi in seguito per l'artrosi...mi ha consigliato di fare riabilitazione e di essere paziente....il secondo invece mi ha detto che il menisco è rotto e va operato per evitare a breve problemi di piccole scaglie che protrebbero andare a giro causando il blocco totatle del ginocchio e usurando la cartilagine.
Ora io non sò più che fare e chiedo gentilmente a voi un consiglio...riportandovi cosa dice il referto della tac:il menisco mediale presenta a livello del corpo e corno posteriore un'ampia area di disomogeneità conformata a stria compatibile con fissurazione. quello che vorrei sapere è giusta la tesi conservatrice???? o devo operarmi al più presto. Dalla risposta si capisce quanto è rotto questo menisco???? Grazie anticipatamente a chi vorrà chiarirmi un pò le idee...questo sito è molto utile
[#3]
Dr. Roberto Simonetta Ortopedico 107 7
in linea di massima anch'io sono molto "conservatore" quando si parla di menisco...
e per quanto, mi ripeto, non si può da una TC stabilire quanto è rotto un menisco, il mio consiglio è che se il ginocchio non "gonfia" o non si blocca non ha nessuna urgenza di farsi operare per il menisco. Potrebbe tranquillamente recuperare dal trauma e poi decidere se sottoporsi ad un unico intervento chirurgico.
cordialmente
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio ancora per la risposta celere...dopo che ho avuto il trauma il ginocchio è gonfiato il giorno dopo e non riuscivo a camminare in più non riuscivo a piegare il ginocchio all'indietro il cd blocco articolare a cui lei si riferisce....oggi a distaza di 21 giorni la situazione è che il ginocchio è sgonfio dopo una serie di applicazione di ghiaccio e antinfammiatori...il blocco articolare è un p'ò diminuito ma cmq c'è ancora..e adesso con l'aiuto di una ginocchiera riesco a camminare abbastanza bene...e per questo che le ho chiesto se operare o no...magari con un pochino di riabilitazione la lesione si cicatrizza o per lo meno non mi darà problemi a breve?????cmq mrtedi mattina vado a fare la risonanza e la risposta me la danno subito...e scrivo a lei per un consiglio...la ringrazio...
[#5]
dopo
Utente
Allora l'esito della risonanza è questo:
L'esame mostra la presenza di lesione a decorso longitudinale a livello del corno posteriore del menisco mediale con line adi frattura che raggiunge entrambi i versanti meniscali. Esiti di lesione del legamneto crociato anteriore di cui si apprezza un moncone sfilacciato e appoggiato sulla sinovia del legamneto crociato postriore.Esiti di lesione del fascio profondo del legamento collaterale interno nel tratto prossimale.Non alterazioni di spessore a carcio del legamento crociato posteriore e del collaterale esterno.Minimo versamento articolare.
Adesso chiedo consiglio a lei...devo operarmi per forza?????oppure seguire la teroia della conservazione pre prevenire un artrosi precoci a causa della rimozione del menisco????premetto che la vita che da ora in poi farò sarà di sola routine quotidiana...lavoro e palestra per rinforzare la muscolatura.....che ne pensate di questa situazione????????grazie in anticipòo per la risposta...