Frattura gomito destro

Gentilissimi professori,

gradirei conoscere se sussiste la possibilità di ripristino dell'articolazione del gomito destro.

Ho 63 anni e, in seguito a una brutta caduta all'età di 10 anni, mi causai una frattura multipla del gomito e dell'avambraccio.
In ospedale, dopo un'ingessatura di 40 giorni, mi fu forzato "a mano" il braccio da angolo retto in flessione e mi fu fatta riabilitazione; nonostante questo, il gomito rimase con una capacità di movimento solo in flessione rispetto alla posizione tenuta con il gesso ad angolo.
Nel 1973, tentai un intervento al CTO di Firenze per risolvere il blocco del dito mignolo, dovuto a un tendine dello stesso gomito, e per riottenere la totale estensione del gomito. L'intervento non ebbe i risultati voluti: risolse solo il problema del tendine, ma portò a una maggiore estensione del gomito (di circa 2 cm) perdendo, però, quasi tutta quella in flessione.
Nel 1990, tentai un intervento al "Centro di chirurgia della mano" di Modena ma mi fu negato poichè "dopo il risultato di Firenze, la situazione sarebbe potuta peggiorare, anche a causa degli anni trascorsi, per via del 'ritiramento' dei tendini e dei nervi" (testuali parole che mi dissero).
Oggi, dopo diversi decenni e nuove tecnologie, chiedo se è possibile ripristinare la totale articolazione del gomito con un eventuale protesi (o meglio ancora senza).
Vorrei inoltre sapere come viene effettuato l'intervento nella specifica, con che risultati (se verrà recuperata la totale funzione del gomito), quali rischi comporta, il tempo di recupero post-operatorio e in quale centro ospedaliero è possibile eseguire l'intervento.

Vi fornisco alcune radiografie, che benchè di vecchia data (1990 e 1994), corrispondono alla situazione attuale:
- http://img18.imageshack.us/i/scansione0001xy.jpg/
- http://img16.imageshack.us/i/scansione0002mc.jpg/
- http://img18.imageshack.us/i/scansione0003u.jpg/
- http://img7.imageshack.us/i/scansione0004a.jpg/

Ringrazio anticipatamente,
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Antonio Valassina Ortopedico, Chirurgo vascolare 2k 66 47
Dalle immagini (piuttosto deteriorate) sembra di poter riconoscere una situazione di anchilosi grave, quasi un'artrodesi spontanea.

La valutazione di un intervento di protesi è una delle opzioni, ma va considerata l'età , il lungo periodo di rigidità e pertanto il decadimento della funzionalità muscolare. Tenga conto che è una indicazione che viene posta con estrema cautela perchè ad oggi le casistiche non sono considerate da molti chirurghi soddisfacenti (= non c'è consenso a livello internazionale).
Inoltre per ragioni anatomiche il gomito:
a) non ha funzioni di carico e di spostamento per la deambulazione come il ginocchio;
b) si trova a metà di un arto che ha agli estremi due articolazioni estremamente mobili come il sistema spalla/cingolo scapolare da un lato e dall'altro il sistema polso/mano; quindi molte funzioni del gomito possono essere vicariate da questi due sistemi articolari con soddisfazione per il paziente.

Discutere oltre qui quali siano le ragioni delle perplessità su questo tipo di inetervento non è il caso. La informo solo sul fatto che tali protesi hanno un'alta incidenza di mobilizzaizioni e infezioni.

Lei abita a Bari. Mi risulta che all'Ospedale di Casarano in prov.di Lecce si faccia questo tipo di intervento. Ne parli con i colleghi di quell'Ospedale.

Prenda, però, la presente informazione solo come una opportunità: discutere nella sua Regione il suo specifico caso con un chirurgo ortopedico di persona e non via internet. La mia non vuole essere assolutamente una indicazione o un suggerimento. Via internet non è possibile fare diagnosi e porre indicazioni.

Cordialità
Dr. A. Valassina

Nota:informazione web richiesta dall'Utente senza visita clinica; non ha valore di diagnosi, trattamento o prognosi che si affidano al medico curante