Una caduta dalla scala, mi son fratturato l'astragalo sx il referto dell'ospedale

Gent.mo Dottore
10 giorni fà per una caduta dalla scala, mi son fratturato l'astragalo sx il referto dell'ospedale e il seguente: frattura composta astragalo sx .. 30 giorni di ingessatura....in poche parole mi tolgono il gambaletto il 15 di novembre ,la mia domanda è questa posso partire dopo aver effettuato un intensa riabilitazione il 9 di dicembre senza l'uso di stampelle..in poche parole 30 giorni dopo aver tolto il gambaletto ? distinti saluti
[#1]
Dr. Paolo Sailis Ortopedico 1.8k 82 2
L'astragalo e' un osso che, per la sua particolare vascolarizzazione, ha bisogno di una cura molto attenta per guarire bene.
In teoria 30 giorni di gambaletto e 30 di riabilitazione potrebbero bastare, ma solo le RX ai 30 e ai 60 giorni, oltre all'esame del recupero articolare e funzionale, possono testimoniare l'avvenuta guarigione.
La saluto.

Dr. Paolo Sailis
paolo.sailis@gmail.com