Pizzico capo lungo bicipite

Salve, pratico palestra da qualche anno e ultimamente ho intensificato un po’ l’allenamento.
Durante un allenamento, di preciso petto, ho sentito un leggero pizzico nella parte anteriore della spalla sx.
In passato mi successe di essermi infiammato il capo lungo del bicipite lato dx, la zona del pizzico è pressoché la stessa seppur dalla parte opposta, quando successe la prima volta avevo un vero e proprio dolore tale che facevo anche fatica a sollevare il braccio mentre in questo caso riesco ad alzarlo a girarlo senza sentire niente se non in pochissimi casi un leggerissimo pizzico.
Al momento sto continuando l’allenamento abbassando di molto i carichi e eseguendo meno esercizi meno serie e meno ripetizioni facendo mobilità all’inizio e stretching alla fine (non troppo) e durante l’allenamento non sento dolore solo in casi rari un leggero fastidio.
Vorrei sapere se è consigliabile allenarmi o dovrei stare a riposo, se posso prendere o mettere sulla zona qualche farmaco, quanto ci vorrebbe per riprendere i carichi utilizzati prima, ovviamente rivedendo l’allenamento e renderlo meno intenso, e se esistono rimedi non troppo lunghi.
Grazie
Dr. Massimiliano Carrozzo Ortopedico 64 7
Gentilissimo,
Comprendo appieno la Sua preoccupazione e il desiderio di mantenere il Suo regime di allenamento, tuttavia è imperativo affrontare con la massima cautela il fastidio che sta avvertendo per prevenire l'insorgenza di problematiche più severe.
La natura lieve e intermittente del sintomo è un indicatore favorevole, ma non deve indurre a sottovalutazione.
Le consiglerei in caso di persistenza della sintomatologia di rivolgersi al suo ortopedico di fiducia che sicuramente saprà guidarla nella diagnosi e trattamento.
Saluti

Dr. Massimiliano Carrozzo - Policlinico di Bari
Responsabile Trauma, Infezioni, Ricostruzione
Palo del Colle, Bisceglie, Rocca Imperoale, Avetrana

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su patologie muscolari, tendinee e bursali

Altri consulti in ortopedia