Dolore lombare e formicolio: è un problema neurologico?

Salve, da circa 2 mesi ho dolore nella zona lombo-sacrale.
Il dolore non è fortissimo tale da compromettere le attività quotidiane, ma sordo e continuo... Sono stata da un fisioterapista e dopo aver fatto una serie di manovre ha detto che ho un blocco lombare quasi totale.
Mi ha riscontrato lieve asimmetria del bacino e che tendo a scaricare tutto il peso sul lato sinistro, lato infatti che ne risente di più.
Provando ad allungarmi con la schiena arrivo a metà gamba e non riesco a toccarmi le punte dei piedi perché tira sulla schiena e sui glutei.
Quello che però mi preoccupa sono dei fastidi alle gambe... Lievi formicolii, come se fossero del vermicelli, ai lati delle gambe e ai polpacci.
Volevo chiedere se questi fastidi fossero collegati al dolore alla schiena, e in base a questa problematica cosa mi consigliate di fare?
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale 8k 280
Una lombalgia presente da 2 mesi merita un esame radiografico (Rx o RMN) e una visita ortopedica. Senza avere una diagnosi può essere inopportuno fare delle terapie fisiche, senza contare che le asimmetrie possono essere conseguenza della sintomatologia dolorosa.
La presenza dei formicolii è verosimilmente dovuta al coinvolgimento di una o più radici nervose a livello della loro emergenza dalla colonna vertebrale: una protrusione di un disco intervertebrale può "stuzzicare" il nervo che risponde con quella sensazione che riferisce: se è sulla faccia esterna della coscia e della gamba potrebbe essere imputabile alle radici L5 e S1.
Cordiali saluti
Umberto Donati, MD

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Dottore la ringrazio per la gentile risposta. Provvederò subito con gli esami indicati .
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia