Una nuova caduta sullo stesso punto

Buongiorno, agli inizi del mese di luglio di quest'anno ho avuto una frattura scomposta pluriframmentaria della clavicola. Credo di essere quasi perfettamente guarito nel senso che faccio quasi tutto quello che facevo prima tranne che a volte sento un pò di bruciore proprio nel punto della frattura e ho un'ampiezza di movimento limitata rispetto a prima per esempio quando a busto eretto provo a distendere il braccio dalla parte opposta del corpo verso l'interno intendo incomincio a sentire una fitta che mi provoca dolore, ciò mi
capita per esempio quando cerco di insaponarmi mentre faccio la doccia. Invece riesco tranquillamente ad alzare un peso come per esempio la borsa piena della spesa. Ad oggi sono passati ormai 3 mesi e mezzo dall'incidente. Alla luce di quello che ho scritto vorrei sapere se è normale quello che mi succede, quando potrò ricominciare ad allenarmi intensamente con i pesi (body building), siccome che corro in moto cosa rischio in caso di una nuova caduta sullo stesso punto in questo momento della guarigione ed anche in un futuro più lontano.
Ringraziandovi anticipatamente per la vostra attenzione rimango in attesa di un gentile riscontro.
[#1]
Dr. Roberto Leo Ortopedico 3.8k 176
In line a di massima posso risponderle che, considerato i tempi ed il tipo di frattura il racconto da lei effettuato rientra nella normalita'.
Per il rientro in palestra impossibile e professionalmente scorretto pronunciarsi solo attraverso un consulto on-line che per definizione e' privo della visita clinica e della possibilita' di osservare le radiografie.
Ancora di piu' cio' vale per la moto ove il rischio di rifrattura permane per molti mesi.
Saluti

Dr. Roberto LEO