Ginocchio operato: perdita sensibilità e "pallini" doloranti: cosa fare?

Un anno fa ho fatto protesi totale ginocchio sx, non ho dolori ma ancora oggi persiste una perdita sensibilità dalla parte esterna del ginocchio come se la pelle fosse addormentata e dalla parte interna all altezza di dove normalmente vi era il menisco interno piegando il ginocchio e ponendo le dita in quel punto sento come dei pallini che si muovono se li tengo schiacciati fanno male ma se non li tocco non fanno male.

Potrebbero essere tessuto fibrotico.
??
?
?

Secondo voi che esami potrei fare per appurare di cosa si tratta??
?
?
?

Il ginocchio non fa male e lo utilizzo senza problemi ma mi preoccupano questi pallini (si sentono sotto le dita come se fossero dei piombini come quelli che si usano per pescare)
Grazie per eventuali consigli.
Dr. Silvio Boer Ortopedico 641 44
La sensibilità alterata e la percezione di "pallini" o "piombini" dopo una protesi totale del ginocchio sono fenomeni noti, ma la loro natura esatta può variare.
Le possibili cause includono:
- Neuropatia: Danno o irritazione ai nervi circostanti durante l'intervento.
- Fibrosi cicatriziale: Formazione di tessuto cicatriziale interno o superficiale che può influenzare la sensibilità e la percezione tattile.
- Adattamento sensoriale: Il cervello impiega tempo per riadattarsi alle nuove sensazioni dopo un intervento chirurgico complesso.
- Cicatrici superficiali: Le cicatrici esterne possono a volte causare alterazioni della sensibilità.
La percezione di "pallini" che fanno male solo se premuti potrebbe suggerire una componente di fibrosi o cicatrice superficiale, oppure un'irritazione locale.
Per indagare ulteriormente, si potrebbero considerare i seguenti esami:
- Visita specialistica ortopedica: Valutazione clinica del ginocchio protesico, esame della cicatrice esterna e della sensibilità.
- Elettromiografia (EMG) e studi di conduzione nervosa: Per valutare la funzionalità dei nervi attorno al ginocchio, utili se si sospetta una neuropatia.
- Ecografia delle parti molli: Per visualizzare i tessuti circostanti e identificare eventuali fibrosi o masse superficiali.
È consigliabile discutere questi sintomi con il chirurgo ortopedico che ha eseguito la protesi o con un altro specialista per determinare la causa e il trattamento più appropriato.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Buongiorno dottore la ringrazio per la celere risposta, purtroppo il problema lo avevo già accennato al chirurgo che mi ha operato ma lui mi aveva detto di non preoccuparmi perché il tutto era relativo al meccanismo proteico.
Domani devo andare da un Ortopedico per fare una infiltrazione di acido ialuronico nell altro ginocchio perché giocando a tennis su è un po' indolenzito.
Ne parlerò con l Ortopedico e vedrò cosa mi potrà consigliare.
Mi faccia sapere se posso disturbarla cosi la contatterò per dirle cosa mi è stato consigliato di fare.
Nel frattempo vorrei sapere da Lei se devo essere preoccupato per questo sintomo o posso comunque tranquillizzarmi.
Nel contempo la ringrazio infinitamente e le auguro una buona giornata. Grazie ancora
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in ortopedia