Mal di schiena nella parte bassa, lombare

Sono un ragazzo di 22 anni, faccio molta palestra e l altra volta ho fatto stacchi da terra e squat abbastanza pesante devo dire, mi alleno da tanti anni ma comunque molto probabilmente o ho sbagliato l esercizio, oppure semplicemente mi sono allenato troppo questa settimana con carichi molto alti, il problema è che da 2 giorni ho un dolore lombare abbastanza pronunciato continuo abbastanza continuo, riesco a far tutto ma comunque è molto fastidioso e abbastanza doloroso, può essere una contrattura, grazie per la risposta
Ho preso qualche brufen e voltaren ma stranamente rispetto ad altre volte, perché non è la prima volta che capita, questa volta è più duraturo, cosa devo fare?
Dr. Silvio Boer Ortopedico 672 45
Il dolore lombare che descrive, insorto dopo esercizi pesanti come stacchi e squat, è molto probabilmente dovuto a una contrattura muscolare o a una leggera distorsione dei legamenti lombari.
- Contrattura muscolare: I muscoli lombari si contraggono involontariamente a causa dello sforzo eccessivo o di una tecnica scorretta, causando dolore e rigidità.
- Distorsione legamentosa: Sforzi eccessivi possono stressare i legamenti che stabilizzano la colonna vertebrale, provocando infiammazione e dolore.
Il fatto che i farmaci antinfiammatori (Brufen, Voltaren) siano meno efficaci del solito potrebbe indicare un'infiammazione più persistente o un coinvolgimento strutturale maggiore rispetto alle precedenti occasioni.
Ecco cosa può fare:
- Riposo: Eviti attività che aggravano il dolore, come sollevamento pesi o movimenti bruschi.
- Ghiaccio: Applichi impacchi di ghiaccio sulla zona dolente per 15-20 minuti, più volte al giorno, soprattutto nelle prime 48-72 ore, per ridurre l'infiammazione.
- Calore: Dopo le prime 72 ore, può provare impacchi caldi o una doccia calda per rilassare i muscoli.
- Antinfiammatori: Continui ad assumere gli antinfiammatori, seguendo le indicazioni del medico o del farmacista, per gestire il dolore e l'infiammazione.
- Valutazione medica: Se il dolore persiste per più di una settimana, è molto intenso, si irradia alle gambe, o è accompagnato da intorpidimento/debolezza, è fondamentale consultare un medico o un fisioterapista per escludere lesioni più gravi (come ernia del disco) e ricevere un trattamento specifico.

Dr. Silvio BOER
Specialista ORTOPEDIA e TRAUMATOLOGIA
Ex Medico Sociale Hockey Club ValPellice

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Perfetto molte grazie si continuo con i farmaci e riposo e doccia calda, poi ovviamente ci vuole un po di tempo certo.
Segnala un abuso allo Staff

Consulti su contusioni, lussazioni, distorsioni