Di 5 anni che da 2 presenta una cisti di baker al ginocchio destro e qualche mese fa ho notato che

Sono mamma di un bambino di 5 anni che da 2 presenta una cisti di baker al ginocchio destro e qualche mese fa ho notato che se ne sta formando una di dimensioni decisamente inferiori anche sul sinistro. So che non è preoccupante, ma vorrei capire se ci può essere qualche collegamento fra queste e una serie di altri sintomi che ha manifestato negli ultimi 2 anni: il bimbo lamenta spesso dolori (anche se non credo che siano particolarmente intensi) alle ginocchia, alle caviglie e ai piedi in generale; inoltre un anno fa ha subito una micro frattura al malleolo senza una causa apparente (niente cadute, botte, distorsioni, aveva solo camminato a lungo). A tutto questo si aggiunge un'incredibile magrezza nonostante il suo grande appetito. Le assicuro che quest'ultimo dato non è una mia impressione, ho 5 figli e quindi la possibilità di mettere a confronto peso e quantità di cibo, inoltre anche il pediatra ha notato che il bambino è leggermente sottopeso pur considerando la cosa irrilevante. Forse sono sintomi di scarsa rilevanza e che non hanno alcun nesso fra loro, la mia è più una curiosità che una preoccupazione. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Le cisti di Baker nel bambino hanno in genere una evoluzione spontanea e vanno via da sole.
Leggendo la Sua richiesta la sola cosa che mi viene in mente è di escludere (ma il pediatra l'avrà già fatto) una forma reumatica.
Ci tenga aggiornati
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Donati,
la ringrazio per la risposta. Quello che non ho ben capito è se devo sottoporre il bambino ad alcuni controlli per escludere una forma reumatica, perchè a dir la verità il pediatra non ha visitato mio figlio, si è limitato a valutare i sintomi per via telefonica e non credo che abbia preso in considerazione questa possibilità. Credo di aver anche dimenticato di dire che il bimbo presenta anche una lieve torsione del piede dx.
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Se Suo figlio ha questi disturbi mi sembra che sia necessaria una visita pediatrica accurata,per escludere patologie reumatiche.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Provvederò e la ringrazio ancora