Rimozione viti dopo quasi 4 anni

Salve,a luglio 2006 (la notte della finale dei mondiali) mi hanno operato per una frattura al perone applicando all'osso 3 viti in titanio.La caviglia anche dopo un anno è rimasta gonfia così come la prima parte del collo del piede;inizialmente (per 2 anni) i movimenti che potevo compiere non erano proprio gli stessi (pur avendo fatto fisioterapia) ma ora per fortuna posso fare tutto anche se ho ancora le viti.Ora,a 3 anni e mezzo,posso toglierle ancora?Questo lasso di tempo lungo di permanenza delle viti è un problema?grazie mille
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
I mezzi di sintesi li può rimuovere quando vuole. Si rivolga all'Ospedale dove è stato operato e manifesti il Suo desiderio. Concorderà con lo specialista l'opportunità di rimuovere le viti, oltre che i tempi e modi qualora si giungesse alla conclusione di operarsi
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille,ho paura che si sia formato il callo osseo intorno alle viti e quindi non si possano più rimuovere (sono ignorante in materia,forse dico una cavolata)..è possibile ciò?dopo quanti giorni dall'operazione di rimozione in media il paziente riprende la normale attività?
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Per questo ho scritto "Concorderà con lo specialista l'opportunità di rimuovere le viti". Se il callo osseo ha ricoperto le viti occorre con lo scalpello esporre le viti per poterle rimuovere; in genere è un intervento che si fa se le viti danno problemi (sporgono, o si sono mobilizzate, o c'è infezione o intolleranza); se non ci sono problemi bisogna valutare bene pro e contro, perché potrebbe correre rischi inutili. Non sapendo nè la sede nè le condizioni non riesco a rispondere alla seconda domanda: se le viti si svitano agevolmente potrebbe avere una incisione in corrispondenza delle teste delle viti (che può essere da una unica fino a tre brevi) con 1-3 punti di sutura. La normale attività può farla da subito; per il lavoro dipende dal lavoro e ne parlerà con chi L'avrà (se L'avrà) operata. Se le viti sono coperte dal callo osseo l'intervento può essere più indaginoso e i tempi forse più lunghi
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
grazie mille per le informazioni,buon lavoro!