Esame del rachide giu74

BSERA AVREI NECESSITA' DI UN CONSULTO.
DALL'ESAME RM DEL RACHIDE DEL 15 SETT 09 E' EMERSO QUANTO SEGUE:

L'ESAME ESEGUITO CON TECNICA MULTI/ECHO (T1/W,T1W/TSE, T2W/TSE) SECONDO I PIANI ASSIALE E SAGITALE, HA FATTO APPREZZARE:
>SPONDILOSI CON TENDENZA ALL'APPOSIZIONE OSTEOFITOSICA.
>PROTRUSIONE DISCALE MEDIANA AD AMPIO RAGGIO DI L4/L5, LA STESSA MOSTRA MODESTO SOLLEVAMENTO DEL LEGAMENTO LONGITUDINALE POSTERIORE ED IMPRONTA DEL SACCO DURALE.COESISTE SOFFERENZA SUBCONDRALE DELLE LIMITAZIONI SOMATICHE, COME DA MODIC2.
>BULGING DELL'ANELLO FIBROSO DI L3/L4
>BULGING DELL'ANELLO FIBROSO DI C2/C3
>IMMAGINE IPERINTENSA SI APPREZA IN CORRISPONDENZA DEL SOMA DI D10 E DEL PEDUNCOLO DI SX D11, COME DA VEROSIMILE FORMAZIONE ANGIOMATOSA.
>RIDOTTI IN AMPIEZZA GLI SPAZI INTERSOMATICI DI L3/L4 ED L4/L5 CON IPOINTENSITA' DISCALE IN RELAZIONE A FENOMENI DISIDRATATIVI/DEGENERATIVI.
>CANALE VERTEBRALE AMPIO.

SI E' IN POSSESSO DEL CD_ROM.

SINTOMI LAMENTATI:
DOLORE E BRUCIORE COSTANTE ZONA LOMBARE, BRUCIORE NERVO SCIATICO SX, RESTRIZIONE DEI MOVIMENTI IN PARTICOLARE DEGLI ARTI INF, BRUCIORE SPALLA DX

CIRCA 3/4 ANNI FA HO FATTO PIU' SEDUTE DA UN OSTEOPATA PER LA DISIDRATAZIONE DELLE PROTRUSIONI E RELATIVE MANIPOLAZIONI.

TERAPIE MEDICHE: IN UN PERIODO PRECEDENTE, PER LA DURATA DI CIRCA 12 MESI, VOLTARENE MUSCORIL INTRAMUSCOLO, IN SSEGUITO MUSCORIL CP ED IN EVENTULAI CASI DI DOLORE ACUTO CP EFFERVESCENTI DI COEFFERALGANT

DONNA 35 ANNI, H 1,66, KG 65/68, CASALINGA, CAUSA AGGRAVANTE GRAVIDANZA GEMELLARE 6 ANNI FA.

SICURA DI UNA VS CORRISPONDENZA(ANCHE VIA E/MAIL)
PORGO I MIEI PIU' CORDIALI SALUTI E RINGRAZIAMENTI
[#1]
Dr. Giuseppe Coli' Ortopedico 2.2k 137
Anche se ha cercato di darci diverse notizie e riportarci il referto RMN, purtroppo non è possibile essere esaustivi nei suoi confronti. Manca infatti il dato fondamentale dell'esame clinico che, con particolari manovre e rilievi, indirizza i sospetti e conduce ad esprimere una diagnosi. L'unica cosa che possiamo dirle è che la sua colonna mostra di aver sofferto in passato di sovraccarichi e sollecitazioni che le hanno generato la disidratazione ed i bulging discali evidenziati dalla RMN. Sono molto probabilmente questi eventi l'origine dei suoi fastidi. Si rivolga ad un ortopedico oppure ad un fisiatra per essere visitata e quindi ricevere le giuste prescrizioni. Ci tenga informati

Dr. Giuseppe Colì
Specialista Ortopedico
Malattie metaboliche dell'osso
Ex responsabile centro Osteoporosi