Cartilagine articolare

Mia madre, 71 annni, dopo una "pulizia" del menisco dx, accusa dolori lancinanti solo durante il camminamento che non le permettono di deambulare bene ( solo con forte zoppia).L'esame di R.M. dice testualmente: "Assottigliata la cartilagine dei comparti femoro-tibiale interno e femoro-rotuleo. Sofferenza edemigena subcondrale su entrambi i versanti articolari del comparto femoro tibiale interno". Dopo aver provato un po di tutto ( infiltrazioni, cortisone, antinfiammatori ecc. ), secondo l'ortopedico di fiducia non vi e' altra soluzione se non quella di una protesia articolare al ginocchio interessato. Che fare? Seguire il consiglio?
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Penso che la risposta sia in queste tre parole: "l'ortopedico di fiducia". Dalla sola descrizione della presenza di dolore e dal solo referto RMN non è possibile nè fare diagnosi nè proporre un trattamento. Però se il Suo ortopedico che conosce bene il quadro clinico della signora, e ha già provato tutte le cure conservative possibili ma senza risultato, consiglia l'intervento penso che il suo parere sia certamente più fondato di quanto lo possa essere il nostro. Se Le resta qualche dubbio può tuttavia chiedere un secondo parere a un altro specialista.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it