Piccole calcificazione nel sovraspinato sx

Egregio Dottore,

Sono il padre di una ragazza di 13 anni, alta 1,72mt - peso 50kg.
Mia figlia è una nuotatrice agonista a livello nazionale giovanile negli stili rana e crawl.
Ormai da 10 mesi ca. lamenta un dolore alla spalla sx. Inizialmente pensavamo ad un affaticamento da allenamento in base agli impegni agonistici ma con il passare dei mesi e pausa estiva, il dolore è ricominciato a settembre con l'inizio degli allenamenti. Piccola premessa: nella rana non gli fà male ma solo nel crawl.
Abbiamo cominciato con qualche massaggio > ma niente, con visita fisiatrica ed ecografia che ha evidenziato : PICCOLE CALCIFICAZIONI DEL SOVRASPINATO. Dall'esame obiettivo distrettuale è poi risultato :
Spalla sx : fresca asciutta > elevazione anteriore attiva e passiva complete > test di Neer positivi per dolore >test di Yocum, Jobe e Palm up test negativi > punti dolenti elettivi alla digitopressione : laterale ed anteriore > ritmo scapolo omerale conservato > trofismo muscolare.
Il programma riabilitativo suggerito da chi l'ha visitata è :
- borsa di ghiaccio x 3 volte al giorno
- esercizi pendolari x 2 volte al giorno
- keplat 1 cerotto medicato ogni 24h
- ciclo di laserterapia e correnti diadinamiche spalla sx
Nel frattempo, informadomi e parlando con altri genitori e conoscenti al riguardo di questo disturbo, riscontro molti parere discordanti e sinceramente non sappiamo cosa fare.
Tra l'altro, il prossimo 15/11/2009 ha una sessione di gare 50 e 100 rana per i primi rilevamenti cronometrici in funzione dei prossimi campionati italiani giovanili invernali e non sappiamo se lasciarla a casa oppure no.
COME SI PUO' FAR GUARIRE - SCIOGLIERE/ELIMINARE - QUESTE PICCOLE CALCIFICAZIONI DEL SOVRASPINATO IN MODO EFFICACE E DEFINITIVO ?
La ringrazio anticipatamente per qualsiasi suggerimento ed aiuto possa servire ad eliminare questo problema alla mia bambina.
Cordiali saluti,

GC
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 277 9
Una possible terapia per eliminare le calcificazioni potrebbe essere un breve ciclo di onde d'urto ecoguidate. Ho scritto "potrebbe" perché una prescrizione presume una diagnosi e questa è indissolubilmente condizionata dalla visita specialistica. Non so dove Sua figlia sia stata visitata. Può avere un secondo parere ad esempio rivolgendosi all'UO Ortopedia dell'Ospedale dell'Angelo di Mestre http://www.ulss12.ve.it/unitaOperativa.aspx?idUO=91&idP=241 ; il dottor Miti, che ha lavorato con me prima di andare primario a Mestre, è un esperto di spalla e può rivolgersi a lui con fiducia (me lo saluti se decide di vederlo)
Ci tenga informati, se vuole
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it