Riduzione della fisiologica lordosi lombale

Spet. Dottore a causa di dolori alla schiena ho effettuato una risonanza magne_
tica il referto recita testualmente : INCIPIENTI NOTE DI ARTROSI, PEVALENTEMENTE A CARICO DELLE ARTICOLAZIONI INTERAPOFISARIE,CON NETTA RIDUZIONE DELLA FISIOLOGICA LORDOSI LOMBALE . IL CANALE VERTEBRALE E' REGOLARMENTE AMPIO .PROTRUSIONE DEL BORDO POSTERIORE DEL DISC L5-S1.
Vorrei capire di cosa si tratta e quali le cose da evitare , devo preoccuparmi?
Vi ringrazio per la disponibilità cordiali saluti .
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
La RMN da sola non ha valore clinico, ma lo acquista nel momento che va a integrare la descrizione dei sintomi, la Sua storia clinica e i segni clinici che lo specialista rileva conla visita.
Il referto della Sua RMN si può trovare anche in pazienti senza nessun disturbo e quindi non è indicativa di nulla se non la si contestualizza al Suo caso spcifico.
Le consiglio una visita specialistica ortopedica o fisiatrica
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per i suggerimenti ,senz' altro andrò da uno specialista , ma nel frattempo volemo almeno capire che signifiacava la diagnosi del referto . vengono utilizzati termini che per me non significano nulla ,quindi speravo di saperne almeno il significato
grazie cordiali saluti
luigi
[#3]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive artrosi a carico delle articolazioni delle vertebre,una discopatia con sporgenza del disco L5-S1, la curva lombare è appianata.
Cordiali saluti