Un fisiatra che mi ha prescritto delle sedute

salve, sono una ragazza di 21 anni e da circa 2 soffro di forti dolori al collo che si estendono anche alla nuca. ho quindi fatto una lastra nella quale risulta che ho un inversione della lordosi cervicale (in c4-c5). in pratica ho il collo troppo dritto. sono andata da un fisiatra che mi ha prescritto delle sedute di fisioterapia in cui praticamente mi tiravano il collo. il dolore si era ttenuato ma dopo qualche mese è ricominciato, così sono andata d un osteopata che mi ha fatto la "terapia manuale" per aumentare la mobilità della colonna e aumentarne la vascolarizzazione e l'innervazione ( così mi ha detto) sono stata decisamente meglio per qualche mese ma ora i dolori stanno ricominciando. specialmente quando chino la testa ad es per studiare, il dolore diventa davvero fastidioso, e subito mi viene il mal di testa. vorrei per favore sapere cosa posso fare, e se questo dolore può portare a conseguenze (il fatto che dalla colonna partano le innervazioni per la testa mi spaventa). non esistono esercizi che mi permettano di non sentire il dolore?? ormai non riesco a studiare più di un'ora di fila perchè sennò sto troppo male..grazie mille a tutti
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
L'inversione della lordosi cervicale non è in genere una patologia, ma un atteggiamento che la colonna assume per diminuire il dolore, per questo si chiama "contrattura antalgica"
DirLe cosa si possa fare senza averLa visitata e senza avere visto le radiografie non è possibile. Non si preoccupi per "il fatto che dalla colonna partano le innervazioni per la testa "; non è del tutto vero ma soprattutto non ci sono conseguenze.
Occorre invece valutare bene la Sua postura e correggerla quando può (l'uso di un leggìo ad esempio riduce la flessione del capo), e sottoporsi periodicamente a terapie fisiche (non necessariamente, e non solo, trazioni cervicali). Un bravo Fisiatra (o un' Osteopata purché sia prima di tutto un medico) può alleviare, se non eliminare, i Suoi disturbi.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it