Vorrei sapere se il tipo di mal di testa descritto rientra in una possibile cefalea

Buongiorno,
ho 37 anni e soffro raramente di mal di testa, tranne per quanto riguarda la sinusite.
Alle volte però mi capitano episodi di fitte nella testa. La cosa che più mi stupisce è che quando si manifestano tali episodi posso identificarli in punto preciso del capo, solitamente alla sommità, talvolta sopra la nuca. Il tutto ha una durata di pochi attimi ed è di leggera intensità, come fosse un bruciore interno, ma assolutamente sopportabile, per quanto fastidioso sia.
Non ho altri sintomi in concomitanza.
Un paio di anni fa, avendo avuto tali disturbi solo da un lato del capo, mi ero sottoposta a visita neurologica, mi dissero, che oltre alla sinusite, poteva trattarsi di infiammazione del trigemino.
Attualmente, non mi succede spesso, ma la localizzazione di tali fitte avviene sul retro o sulla sommità del capo.
Cosa potrebbe essere? Cefalea di tipo tensivo o emicrania?
E' possibile che un mal di testa colpisca solo in un punto preciso della testa, per poi passare da solo e magari ripresentarsi dopo qualche giorno in un altro punto?
Qualche giorno fa ho avuto un virus intestinale e ,tra le altre cose, ho sofferto di sensazioni tipo di punture nella testa, adesso che mi sto pian piano riprendendo, potrebbe essere che sento ancora qualche disturbo alla testa per via dell'influenza?
Premetto di avere tanto catarro che fa fatica ad uscire, ed ogni volta che soffio il naso mi sembra che la testa si svuoti.
Vorrei sapere se il tipo di mal di testa descritto rientra in una possibile cefalea.
Grazie
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

non è facile inquadrare il Suo problema senza un'accurata visita. Mi sentirei di escludere l'emicrania perchè dalle Sue descrizioni non vedo alcuna delle caratteristiche tipiche emicraniche. Le ipotesi più probabili sono la cefalea di tipo tensivo, la cefalea a fitte (anche se da molti viene negata tale forma) o una forma nevralgica atipica. Queste sono soltanto alcune ipotesi, per una valutazione diretta la invito ad effettuare un'altra visita neurologica.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
La rigrazio per la risposta.
Proverò a sottopormi nuovamente a visita neurologica, anche se il mio neurologo di fiducia, che mi ha visitata pochi mesi fa, per un disturbo di formicolio agli arti superiori, risoltosi spontaneamnete, mi ha sempre detto che soffro innanzitutto di ansia.
Io vorrei evitare di dar sempre la colpa ad un fattore ansioso, per quanto so che lui potesse aver ragione, e in effetti molti disturbi che ho sono certamente di origine ansiosa.
Dalla visita neurologica effettuata risultava essere tutto nella norma, sarà quindi il caso che io provi a prenotare direttamente presso un centro cefalee?
Un'ultima cosa, per sollevare la mia ansia,avendo questi episodi sporadicamente, ma già da qualche anno, spero non siano episodi gravi, chiedo scusa per la domanda sciocca e fuori luogo senza avermi visitata, ma mi auguro si possa trattare veramente di cefalea e non di qualche seria malattia, verosimilmente la mia ipocondria farebbe di certo peggiorare i sintomi accusati.
Grazie ancora per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il Suo neurologo di fiducia che Le ha diagnosticato ansia non Le ha prescritto nessuna terapia?
[#4]
dopo
Utente
no, onestamente mi ha consigliato di prendere del lexotan al bisogno e in ogni caso, dato che sto cercando di avere un bambino, non voglio intraprendere nessuna terapia.
Purtroppo so che ne avrei bisogno, dato che non sono nuova ad episodi ipocondriaci, ma sto affrontando il tutto con terapie alternative quali agopuntura.
Sono molto sotto stress per via anche della ricerca di gravidanza, ma ero certa che queste fitte alla testa fossero dovute ad una cefalea o ad una infiammazione.
Secondo lei potrebbero avere origini ansiose?
Rinnovo i miei ringraziamenti per l'attenzione che mi sta dedicando.
Saluti
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Signora,

anche un'origine ansiosa può essere possibile.
Se è alla ricerca di una gravidanza pensa bene a non assumere farmaci. Le auguro che il suo desiderio venga presto realizzato.

La saluto e Le auguro buone feste
[#6]
dopo
Utente
Ricambio gli auguri di Buone Feste e ringrazio per il servizio da Voi svolto.
Saluti